Raccolta indifferenziata, mozione per sospendere la sperimentazione
Via Caselli ad Alessandria: emblematica la segnalazione di un lettore
Società
27 Aprile 2026
ore
12:00 Logo Newsguard
Alessandria

Raccolta indifferenziata, mozione per sospendere la sperimentazione

Priano chiede lo stop al passaggio unico settimanale nel centro di Alessandria

ALESSANDRIA – Ad Alessandria si apre il confronto sulla raccolta dei rifiuti indifferenziati nel centro città. Con una mozione datata 26 aprile 2026, Fabrizio Priano, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, chiede la sospensione della sperimentazione che prevede, a partire dal 18 maggio, il passaggio da due a un solo ritiro settimanale nelle zone servite dal porta a porta.

Nel documento si richiama quanto annunciato dall’amministrazione comunale e da Amag Ambiente, con l’obiettivo dichiarato di aumentare la percentuale di raccolta differenziata fino al 65%.

Priano evidenzia però alcune criticità. In primo luogo i costi già sostenuti dai residenti per il servizio porta a porta, compresi gli oneri legati alla movimentazione dei cassonetti. Inoltre, la riduzione dei passaggi comporterebbe la permanenza più lunga dei rifiuti nei cortili, con possibili conseguenze igienico-sanitarie, soprattutto nei mesi estivi.

La mozione sottolinea anche come la diminuzione dei ritiri non rappresenti, secondo il proponente, un reale incentivo alla raccolta differenziata.

Per questo viene chiesto al sindaco e alla giunta di sospendere la sperimentazione, mantenere l’attuale frequenza del servizio e valutare misure alternative, come incentivi per le famiglie virtuose e campagne di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione