Alessandria, lavori alla linea elettrica: modifiche alla viabilità dal 14 maggio al 5 giugno
Società
14 Maggio 2026
ore
07:21 Logo Newsguard
Viabilità

Alessandria, lavori alla linea elettrica: modifiche alla viabilità dal 14 maggio al 5 giugno

Previsti scavi, posa di un nuovo tratto di linea MT e ripristino del manto stradale in diverse vie cittadine. Divieti di sosta, restringimenti e possibili sensi unici alternati

ALESSANDRIA – Scatteranno da oggi – mercoledì 14 maggio – fino a venerdì 5 giugno le modifiche alla viabilità legate ai lavori di scavo, posa di un nuovo tratto di linea di media tensione e successivo ripristino del manto stradale in diverse zone della città.

L’ordinanza prevede, dalle ore 8 del 14 maggio alle ore 18 del 5 giugno, il divieto di fermata e sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata, oltre al restringimento stradale in funzione dell’avanzamento del cantiere e della segnaletica presente.

Le vie interessate dai lavori

Gli interventi coinvolgeranno progressivamente:

  • via Santorre di Santarosa.
  • Lungo Tanaro Magenta.
  • largo Catania.
  • corso Monferrato.
  • piazza Gobetti.
  • via Fermi.
  • via Casale.
  • corso Virginia Marini.
  • via Palestro.
  • via Lumelli.

Il cantiere procederà per tratti successivi: i lavori si sposteranno nella zona seguente soltanto dopo la conclusione delle lavorazioni nel tratto precedente.

Possibili chiusure e senso unico alternato

L’ordinanza autorizza inoltre, ove necessario, l’istituzione del divieto di transito oppure del senso unico alternato. Sarà comunque garantito ai residenti l’accesso agli edifici e ai passi carrai, sia in entrata sia in uscita.

Nelle giornate del 16, 17, 22, 23 e 30 maggio, in concomitanza con manifestazioni cittadine già programmate, sarà vietata qualsiasi attività di cantiere. La ditta incaricata dovrà sospendere le lavorazioni, rimuovere mezzi e materiali che possano creare intralcio e mettere in sicurezza le aree interessate, ripristinando per quanto possibile la normale circolazione e garantendo la sicurezza di pedoni e partecipanti agli eventi. Restano esclusi dal divieto i mezzi operativi necessari allo svolgimento delle attività autorizzate.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione