La Bollente, Lorenzo Bertozzi è il primo rinforzo
Sport
Paolo Livraghi  
15 Giugno 2026
ore
14:34 Logo Newsguard
Pallavolo

La Bollente, Lorenzo Bertozzi è il primo rinforzo

Lo schiacciatore parmense arriva da Modica dopo l'esperienza negli Stati Uniti. «Ad Acqui per continuare a crescere e provare a fare ancora meglio»

ACQUI TERME – La Pallavolo La Bollente ha ufficializzato il primo nuovo innesto del roster che affronterà la stagione 2026-27. A inaugurare il reparto schiacciatori, completamente rinnovato rispetto allo scorso campionato, è Lorenzo Bertozzi, atleta classe 2002 nato a Parma.

Cresciuto nel settore giovanile della Wimore Energy Parma, con cui ha disputato i campionati di Serie C e Serie B, Bertozzi ha poi proseguito il proprio percorso negli Stati Uniti, dove ha giocato per quattro stagioni nella Cal State Northridge University, conquistando anche un terzo posto nella Big West Conference nella stagione 2023-24.

Nell’ultima annata è rientrato in Italia indossando la maglia dell’Avimecc Modica in Serie A3, contribuendo al quarto posto nel girone Blu e alla qualificazione ai playoff.

«Quella a Modica è stata la mia prima stagione in Italia dopo quattro anni in America. Devo dire che è andata bene, anzi, è andata oltre le mie aspettative. Non mi aspettavo di avere così tanto spazio, che poi mi sono guadagnato durante la stagione. Si è conclusa positivamente sia dal punto di vista dei risultati sia da quello umano», racconta il nuovo schiacciatore acquese.

L’esperienza statunitense

L’esperienza statunitense gli ha permesso di confrontarsi con una realtà molto diversa da quella italiana. «Negli Stati Uniti si lavora molto di più sull’aspetto fisico, mentre in Italia c’è una maggiore attenzione alla tecnica e bisogna adattarsi a un sistema differente. Cambia anche il pallone. Inoltre, nell’ultimo anno ero il capitano della squadra e dovevo trascinare il gruppo. In Italia ho trovato compagni anche più esperti che mi hanno aiutato. In America sono cresciuto come giocatore e come leader e credo di averlo dimostrato anche nella mia stagione in A3».

Per Bertozzi si tratta della prima esperienza con la società termale, che ha seguito durante l’ultima stagione. «Non avevo mai avuto contatti diretti con Acqui, ma mi sono informato e ho seguito il campionato. So che la squadra ha disputato un ottimo percorso arrivando fino alla semifinale. L’obiettivo è provare a fare ancora meglio, cercando di arrivare in finale e giocandoci le nostre possibilità. Mi piacerebbe anche conquistare la Final Four di Coppa Italia».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione