L’ospedale di Alessandria senza il Comune di Alessandria
Il presidente Cirio stamani ad Alessandria
Società
Massimo Brusasco  
17 Giugno 2026
ore
14:34 Logo Newsguard
La nota

L’ospedale di Alessandria senza il Comune di Alessandria

Alla presentazione del nuovo nosocomio, assente Palazzo Rosso (ma anche la Provincia): entrambi non invitati

ALESSANDRIA – Alla presentazione del nuovo ospedale di Alessandria, Alessandria non c’è. Non c’è in quanto Comune. Ma neppure in quanto Provincia, in senso istituzionale.

E’ una polemica a margine di una conferenza piuttosto complessa, fatta di numeri, ringraziamenti, sviluppo, occupazione. Di un Irccs che cambierà le sorti della sanità locale (e non solo), il tutto a favore del paziente, che è poi quello che della sanità medesima ha bisogno.

 

Ospedale, presenti e assenti

Malgrado l’importanza della materia trattata (anzi, proprio per quella), s’è notata l’assenza del sindaco Giorgio Abonante. In sua vece non c’era neppure il vice Giovanni Barosini, non un assessore, non un consigliere (Fabrizio Priano c’era, ma sta in  minoranza e, comunque, partecipava in quanto stretto collaboratore dell’assessore regionale Federico Riboldi).

Ti passano per la mente un po’ di cose. Ad esempio il fatto che Palazzo Rosso avrebbe preferito che il nuovo ospedale venisse fatto in zona Pam-Panorama, anziché dove sorgerà, ovvero dalle parti del quartiere Galimberti. La tiritera del “dove lo metto?” è stata piuttosto lunga e spinosa. Ma basta a giustificare l’assenza tra il pubblico (non diciamo tra i relatori) di un amministratori della città in cui nascerà un ospedale nuovo?

L’ospedale di Alessandria senza il Comune di Alessandria

Nuovo ospedale di Alessandria, via alla gara per la progettazione: investimento da 410 milioni

ALESSANDRIA – Dopo il riconoscimento dell'Irccs pubblico Alessandria-Casale, arriva un altro tassello destinato a ridisegnare il futuro della sanità provinciale…

Né di destra, né di sinistra

Fatto sta che Abonante non c’è. Perché è di sinistra, mentre la Giunta regionale (presenti Cirio e l’assessore Riboldi; in platea l’assessore Bussalino) è di centrodestra? Forse no, visto che alla conferenza non è rappresentata neppure la Provincia, che ha un presidente (Benzi) di Fratelli d’Italia (come Riboldi) e una maggioranza di centrodestra.

MA COMUNE E PROVINCIA NON SONO STATI INVITATI

“Un ospedale, così come una scuola,  non è né di destra né di sinistra” ha detto Cirio a chi gli ha fatto notare l’assenza. E ancora: “Noi parliamo con i sindaci, i sindaci non li scegliamo noi, ma la gente. Mi auguro di trovare sempre amministratori che vogliano dialogare”.

Poi, però, la stoccata: “Ricordo che quando la Regione ha dato l’opportunità ai Comuni di chiedere le tessere per consentire agli studenti di viaggiare gratuitamente sui bus urbani, l’Amministrazione di Alessandria si è dimenticata di rispondere in tempo. E così noi, per non penalizzarla, abbiamo prorogato i termini…”.

Articoli correlati
Il nuovo ospedale di Alessandria è un caso. Chi è stato invitato e chi no
Politica
La polemica
La scaletta degli interventi decisa da Azienda e Regione. Le autorità escluse. A breve la versione del Comune. Benzi (presidente Provincia): "Non siamo stati invitati"
di Redazione 
17 Giugno 2026
ore
17:23
ALESSANDRIA - Polemiche a seguito della conferenza stampa di stamani sull'avvio della fase di proget...
Leggi di piú
Nuovo ospedale di Alessandria, via alla gara per la progettazione: investimento da 410 milioni
Politica, Video
L'annuncio
Dopo il riconoscimento dell'Irccs pubblico Alessandria-Casale parte il percorso per la nuova struttura nell'area Galimberti. Previsti 632 posti tra letti e tecnici, spazi per didattica e ricerca e oltre 94 mila metri quadrati di superficie. Avvio lavori nel 2028
di Massimo Brusasco 
17 Giugno 2026
ore
11:55
ALESSANDRIA – Dopo il riconoscimento dell' Irccs pubblico Alessandria-Casale , arriva un altro tasse...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione