Valenza, ci sono i soldi per la festa di San Giacomo
Andrea Soban nel giorno della presentazione della nuova Giunta comunale
Cultura & Spettacoli
Massimo Brusasco   
25 Giugno 2026
ore
15:15 Logo Newsguard
Eventi

Valenza, ci sono i soldi per la festa di San Giacomo

Il vicesindaco Soban: "Difficile, ora, trovare artisti. E non faremo concorrenza a San Salvatore". Sarà comunque un luglio intenso. Il 4 la 'Notte dei saldi'

VALENZA – I soldi per organizzare la festa di San Giacomo ci sono. E non è una cosa così  scontata perché, nei giorni scorsi, la nuova amministrazione comunale di Valenza aveva “sospettato” una penuria di cassa tale da limitare al minimo le disponibilità da devolvere alla patronale di luglio.

“Qualcosa c’è, altro  lo recupereremo, grazie anche a contributi vari” dice il vicesindaco Andrea Soban, che ha tra le deleghe quella alle Manifestazioni.

Valenza, ci sono i soldi per la festa di San Giacomo

Valenza, Andrea Soban è il nuovo vice sindaco

VALENZA - La squadra di Luca Ballerini, nuovo sindaco di Valenza, ha il suo primo nome: è Andrea Soban del…

 

Non solo San Giacomo

Avvertenza: non sarà una patronale particolarmente ricca. “In quei giorni – aggiunge Soban – a San Salvatore ci sarà Sansapalooza, che è un appuntamento sempre molto sentito e frequentato. Poiché non vogliamo farci concorrenza, e nel rispetto di un rapporto di collaborazione con le località limitrofe, il nostro calendario sarà certamente dignitoso, ma senza straordinario clamore. E poi dobbiamo ricordare che, cominciando ora a organizzare, non è facile trovare la disponibilità di artisti, ormai impegnati altrove”.

Comunque sia, nelle serate dal 24 al 25 luglio, i valenzani avranno modo di festeggiare il “loro” San Giacomo con tutti i crismi, con attrazioni in viale Oliva.

 

Viale Dante chiuso

Prima ancora, lo stesso spazio ospiterà la rassegna gastronomica ‘Pro loco in piazza’ (3-5 luglio) e la Festa dell’Unità  (7-12 luglio). Il 4 luglio, invece, spazio alla ‘Notte dei saldi’, con eventi tra piazzetta Verdi e  viale Dante, che (novità) sarà chiusa. “Ci è parsa una buona idea per valorizzare una parte di città di solito esclusa dagli eventi” è la chiosa del vicesindaco.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione