A26, l’estate senza cantieri avrà benefici anche per i treni
Società
Edoardo Schettino  
20 Luglio 2026
ore
10:00 Logo Newsguard
L'analisi

A26, l’estate senza cantieri avrà benefici anche per i treni

Durante la chiusura dell'Acqui-Genova. I bus entreranno in autostrada dal casello di Masone per muoversi sulle due direttrici: Genova Sampierdarena per chi gravita sul ponente e Principe per chi deve raggiungere anche Brignole

OVADA – Sono con ogni probabilità i pendolari dell’Acqui – Genova i più felici per la “liberazione dai cantieri” varata sull’A26 tra basso Piemonte e Liguria a partire dal mese di luglio. Con la linea chiusa tra i mesi di agosto e settembre i viaggi con il trasporto sostitutivo non saranno più le odissee degli anni passati. Lo sanno bene gli utenti abituali quanto fossero condizionanti le limitazioni applicate nel tratto tra Ovada e l’innesto con la A10 per chi doveva arrivare a Genova ad un orario prestabilito. La speranza per l’estate 2026 è per un minimo di sicurezza in più negli spostamenti. I bus entreranno in autostrada dal casello di Masone per muoversi sulle due direttrici: Genova Sampierdarena per chi gravita sul ponente e Principe per chi deve raggiungere anche Brignole. L’estate 2026 è la prima senza cantieri dal 2019 in poi. La situazione è ben diversa rispetto a qualche settimana fa. Il periodo della primavera è stato caratterizzato da un numero minore di problemi per la circolazione.

Non sono però mancati i momenti di impasse dovuti a incidenti e emergenze momentanee. Lo sa bene chi è rimasto coinvolto. Scenario diverso invece per chi deve viaggiare nelle ore notturne. In questo caso è sempre bene consultare le informazioni sulle chiusure prima di mettersi in viaggio.

Dettaglio puntuale

La A26 vedrà la chiusura al traffico della diramazione Predosa – Bettole dalle 22 di lunedì 20 luglio alle 6 del giorno successivo. Consigliabile per chi deve raggiungere la Liguria la deviazione sulla A7 oppure l’utilizzo della viabilità ordinaria tra Novi Ligure e Ovada.

Il giorno successivo sarà chiuso il tratto tra l’allacciamento dalla A10 e la diramazione Predosa – Bettole in direzione nord. Il provvedimento sarà in vigore dalle 22 alle 6. Anche in questo caso è consigliabile la deviazione sulla A7 o l’utilizzo della strada statale del Turchino da Genova Voltri a Ovada per poi proseguire sulla “Ovada – Novi”.

Il 23 luglio sarà chiuso dalle 22 il bivio diramazione A26 / A7 sempre tra le 22 e le 6. Nello stesso lasso di tempo sarà chiuso il tratto in direzione nord tra l’allacciamento dalla A10 e il casello di Ovada. Non sono indicate ulteriori limitazioni per i giorni successivi.

SEGUI ANCHE:

a26 autostrada Ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione