Alessandria, San Francesco resta aperto: proseguono le visite al Complesso
Cultura & Spettacoli
Marcello Feola   
27 Settembre 2026
ore
09:49 Logo Newsguard
Il gioiello

Alessandria, San Francesco resta aperto: proseguono le visite al Complesso

Il successo dell’estate convince Asm Costruire Insieme e Comune a prolungare le aperture. Il nuovo ciclo partirà venerdì 2 ottobre, con visite su prenotazione

ALESSANDRIA – Le porte del Complesso Conventuale di San Francesco resteranno aperte anche dopo l’estate. Le visite alla struttura di via XXIV Maggio 5 proseguiranno oltre domenica 27 settembre, inizialmente indicata come data conclusiva del programma estivo.

La decisione è stata assunta dal Consiglio di amministrazione di Asm Costruire Insieme, che gestisce il Complesso, d’intesa con la Città di Alessandria. Il nuovo ciclo di visite su prenotazione partirà venerdì 2 ottobre, mantenendo la formula sperimentata negli ultimi mesi.

Un’estate spesso da sold out

Il Complesso era stato inaugurato il 30 maggio, dopo gli interventi di restauro, e aperto gratuitamente al pubblico nel mese di giugno per consentire alla città di riscoprire uno dei suoi più importanti luoghi medievali. Successivamente Asm Costruire Insieme ha organizzato un calendario di visite su prenotazione, accompagnate dal personale del Servizio Musei dell’Azienda.

I weekend di apertura hanno fatto registrare frequenti sold out, con presenze provenienti non soltanto da Alessandria, ma anche da altre parti d’Italia e dall’estero. Un interesse che ha spinto i gestori a dare continuità all’iniziativa. In attesa di assumere pienamente la futura funzione di centro culturale e museo espositivo, San Francesco si propone già come luogo di interesse storico, architettonico e archeologico.

Come prenotare le visite

Per partecipare alle nuove visite è necessaria la prenotazione. È possibile telefonare allo 0131 234266, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure allo 0131 515777 durante gli orari di apertura del Complesso. In alternativa si può scrivere a serviziculturali.0220@asmcostruireinsieme.it.

Il biglietto unico costa 6 euro. L’ingresso è gratuito per le persone con disabilità e il loro accompagnatore e per i bambini fino agli 11 anni.

Articoli correlati
L’ex chiesa di San Francesco rinasce: sarà la nuova sede del Museo Civico di Alessandria
Cultura & Spettacoli, Fotogallery, Società, ...
Video
Sopralluogo al cantiere con tre sindaci e il vicesindaco: un simbolo di continuità e identità per la città. Una apertura straordinaria al pubblico nell’ambito delle Giornate di Valorizzazione del Ministero della Cultura
di Laura Torta 
25 Ottobre 2025
ore
15:31
ALESSANDRIA - Questa mattina ad Alessandria è stato effettuato un sopralluogo al cantiere dell’ ex c...
Leggi l'ultima edizione