I Grigi tornano alla vittoria: battuto l’Asti per 2-0
Alessandria Calcio, Sport
enrico bussetti  
27 Settembre 2026
ore
17:01 Logo Newsguard
US Alessandria

I Grigi tornano alla vittoria: battuto l’Asti per 2-0

All'Alessandria basta una doppietta di Rizzo, con due assist di Diop, nei primi venti minuti per superare i biancorossi

ALESSANDRIA – Millesimo, per i Grigi, è già storia passata: all’Alessandria bastano la doppietta di Rizzo nei primi venti minuti e tanta gestione per superare l’Asti. I ragazzi di Sesia salgono a 9 punti.

Due gol fotocopia per i Grigi

Due cambi di formazione per Sesia, con Lo Duca e Ceccarelli a sostituire, rispettivamente, Camara come braccetto e Tiana come quinto. Dopo appena cinque minuti l’Alessandria va in vantaggio con un’azione corale eseguita alla perfezione: Lazzarini la mette in mezzo dalla sinistra e Diop fa una grande sponda, di petto, per l’accorrente Rizzo, che calcia senza pensarci due volte e gonfia la rete alle spalle di Brustolin.

L’Asti prova a reagire sfruttando qualche mischia, ma già al 15′ Brustolin è chiamato a respingere una velenosa conclusione da fuori area di Alfiero. L’uomo chiave dei Grigi, che mister Sesia utilizza per scardinare l’ordinato 4-4-2 astigiano, è Giuseppe D’Iglio, che ha licenza di svariare e attaccare i mezzi spazi sul centro-sinistra. Non stupisce, quindi, che sia lui a raccogliere, in piena area, un cross deviato dalla destra al minuto 18: il numero 8 serve Diop e poi è un copia e incolla, con una sponda di prima per l’accorrente Rizzo, che se l’aggiusta e fa 2-0.

L’Alessandria, forte del doppio vantaggio, si rilassa un po’, facendo perdere un po’ di voce a Sesia, ma a parte un tiro di Masawoud respinto da un difensore sulla linea non corre più reali pericoli prima del rientro negli spogliatoi.

I Grigi tornano alla vittoria: battuto l’Asti per 2-0

Grigi, già attiva la prevendita per il derby a Tortona

ALESSANDRIA - È già aperta la prevendita per Derthona-Alessandria, derby in programma domenica 4 ottobre alle 15 allo stadio “Coppi”…

Non succede più nulla: l’Alessandria ritrova i tre punti

Il secondo tempo è, senza mezzi termini, soporifero: la palla nei piedi ce l’ha soprattutto l’Asti, che però non riesce mai a trovare il guizzo e si limita a collezionare calci d’angolo. Gli unici due tiri in porta arrivano dai Grigi: il primo, al 48′, con Ceccarelli, non ha grandi pretese, mentre al 77′ il colpo di testa ravvicinato di Alfiero viene respinto praticamente sulla linea da Brustolin. L’unico brivido, l’Alessandria, ce l’ha all’89’, quando Mana mette a lato di testa da buona posizione dopo un cross di Bresciani: troppo poco per impensierire i padroni di casa, che al fischio finale festeggiano il ritorno alla vittoria e al sorriso.

ALESSANDRIA – ASTI 2-0

Reti: 5′, 18′ Rizzo.

Alessandria: Anino, Ceccarelli (dal 68′ Tiana), Benedetto, D’Iglio (dal 72′ Balan), Diop (dal 62′ Morganti), Rizzo, Alfiero (dal 93′ Diagne), Lazzarini, Lo Duca (dal 78′ Galliani), Cirio, Larotonda. A disposizione: Colla, Bonora, Boveri, Gallo. Allenatore: Sesia.

Asti: Brustolin, Ropolo, Gjura, Gatto, Moreo (dall’80’ Cussotto), Soplantai (dal 46′ Isoldi), Mana, Pellegrini, Marmo (dal 46′ Mazzucco), Masawoud (dal 62′ Bresciani), Sacco (dall’80’ Cirillo). A disposizione: Gaiotto, Screpis, Ortolano, Milaqi. Allenatore: Buglio

Arbitro: Meta di Vicenza (Nigrelli di Barcellona Pozzo di Gotto e De Simmeo di Matera)

Note: ammoniti Gjura, Lo Duca e Gatto. Angoli 4-6. Recupero 1+5.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione