Alessandria, cimiteri chiusi per il diserbo: ecco date e orari
Società
Marcello Feola   
29 Settembre 2026
ore
11:11 Logo Newsguard

Alessandria, cimiteri chiusi per il diserbo: ecco date e orari

ALESSANDRIA – Chiusure temporanee al pubblico per il Cimitero Urbano Monumentale e per diversi cimiteri dei sobborghi di Alessandria. Il Comune ha programmato una serie di interventi di diserbo degli stradelli interni, che saranno effettuati utilizzando prodotti fitosanitari nel rispetto delle normative vigenti. Il calendario partirà mercoledì 30 settembre e proseguirà fino a giovedì 8 ottobre, interessando le strutture in giornate differenti.

I cimiteri di San Giuliano Nuovo e Spinetta Marengo resteranno chiusi dalle 8 di mercoledì 30 settembre alle 8 di giovedì 1° ottobre.

Sarà poi la volta di Casalbagliano, Cantalupo, Mandrogne, Cascinagrossa, Valmadonna e Valle San Bartolomeo, dove la chiusura scatterà alle 8 di giovedì 1° ottobre e terminerà alle 8 di venerdì 2 ottobre.

Il Cimitero Urbano Monumentale resterà invece chiuso dalle 8 di martedì 6 ottobre alle 8 di mercoledì 7 ottobre. Infine, al cimitero di San Michele lo stop alle visite è previsto dalle 8 di mercoledì 7 ottobre alle 8 di giovedì 8 ottobre.

Accesso vietato durante i trattamenti

Secondo quanto comunicato dal Comune, gli interventi sono necessari per garantire adeguati livelli di manutenzione, igiene e sicurezza delle aree cimiteriali.

Durante le chiusure potranno accedere esclusivamente il personale comunale incaricato, gli operatori della ditta che eseguirà i lavori e, in presenza di operazioni funebri urgenti, i soggetti autorizzati e nel rispetto delle misure di sicurezza previste.

Non sarà invece consentita la presenza dei visitatori durante i trattamenti. La riapertura dei singoli cimiteri potrà essere anticipata qualora siano trascorse almeno 12 ore dalla conclusione degli interventi e siano state accertate le necessarie condizioni di sicurezza.

Articoli correlati
Alessandria, esumazioni al cimitero: il Comune cerca ancora i familiari
Società
L'avviso
Le operazioni riguardano le sepolture del 2010 e 2011 nel Campo Comune, Scomparto 4-Riquadro C. Per circa la metà non sono stati rintracciati parenti o aventi diritto
11 Settembre 2026
ore
10:48
ALESSANDRIA – Il Comune rinnova l'appello ai familiari delle persone interessate dalle prossime esum...
Leggi l'ultima edizione