Sabato 31 Luglio 2021

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

I numeri

"Virus, in provincia lieve aumento dei contagi"

L'analisi (e i grafici) del professor Carluccio Bianchi dell'Upo

"Virus, in provincia lieve aumento dei contagi"

ALESSANDRIA - «Il quadro generale è molto buono, perché in Piemonte la discesa di tutte le curve non solo prosegue, ma addirittura accelera. Alessandria, purtroppo, è l’unica eccezione, in quanto nel nostro territorio si registra un lieve aumento dei contagi».

Carluccio Bianchi, docente di Macroeconomia dell’Upo, analizza i dati della pandemia e racconta di una situazione, in provincia, che è in controtendenza rispetto a cosa accade a livello regionale. Chiariamolo subito, le cifre restano basse anche da noi, ma rispetto ai risultati eccellenti delle scorse settimane, ora registriamo un piccolo passo indietro.

Da 20 giorni a ‘zero’
«Se prima eravamo a 11 casi medi al giorno - chiarisce il docente - oggi siamo a 13, perché rispetto a martedì scorso i contagi nell’Alessandrino passano da 79 a 89, con una crescita in percentuale del 13%. Il dato migliore riguarda i decessi, in quanto siamo a ‘zero’ da venti giorni consecutivi, mentre i guariti sono 93 in più. Gli attualmente positivi, per effetto di questi dati, calano di quattro unità e sono 186 in totale». 


Capitolo incidenza
Nella classifica dell’incidenza dei nuovi contagi ogni 100mila abitanti, Alessandria è a quota 22, davanti a Italia (20), Lombardia (19) e Piemonte, che chiude a quota 17. «L’ottima prestazione della nostra regione si evince anche dai numeri assoluti, perché scendiamo da 1227 a 732 nuovi casi, 495 in meno, 105 al giorno, con una riduzione del 40%. Torino, come sempre, fa la parte del leone, molto bene anche Cuneo e Novara».


Bene gli asintomatici, che superano il 50%, bene il tasso di positività, sempre al di sotto dell’1%, continuano a decrescere anche i decessi, da 29 a 18, quindi 11 in meno.
«Ottime notizie per quanto riguarda gli ospedali, il tasso di occupazione delle terapie intensive è del 7%, quello dei ricoveri ordinari di poco superiore al 5%. Ribadisco che anche da noi le cose non vanno male, ma questo minimo aumento deve indurre alla cautela. Serve fare attenzione».

TORNA AL BLOG DI CARLUCCIO BIANCHI

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Motociclista muore
nell’impatto contro guard rail

24 Luglio 2021 ore 10:15
.