Domenica 05 Luglio 2020

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

la presentazione

"Anestesia di solitudini": agli Incontri d’autore il libro sul cinema di Lanthimos

Lunedì 22 giugno in diretta streaming i critici Roberto Lasagna e Benedetto Pallavidino presentano il saggio sul regista greco

"Anestesia di solitudini": agli Incontri d’autore il libro sul cinema di Lanthimos

CULTURA - Da Kinetta a Kynodontas, fino a The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro e La favorita: Yorgos Lanthimos è uno dei principali artefici del rilancio del cinema greco a livello internazionale. Ne parleranno all’Incontro d’autore dell'Associazione Cultura e Sviluppo lunedì 22 giugno alle 18 Roberto Lasagna e Benedetta Pallavidino, autori del saggio Anestesia di solitudini. Il cinema di Yorgos Lanthimos (Mimesis Edizioni, 2019). Appuntamento in diretta sulla pagina Facebook (http://www.facebook.com/culturaesviluppo) e live sul canale YouTube (http://www.youtube.com/c/associazioneculturaesviluppo) dell'Associazione.

Protagonista di una velocissima ascesa, Lanthimos si è fatto apprezzare per il suo stile inconfondibile e spiazzante, che gli è valso il riconoscimento unanime di autore da parte del sistema-cinema. Un marchio di fabbrica che è stato ispirazione non soltanto per la new wave greca, ma anche per un certo tipo di cinematografia a un passo dal surreale che raramente è riuscita a raggiungere le stesse vette. Questo libro è la prima monografia interamente dedicata a uno degli autori cruciali del nostro tempo.

Roberto Lasagna è saggista e critico cinematografico. Ha contribuito con tre libri all’analisi dell’opera di Stanley Kubrick. Laureato in filosofia, in psicologia e in economia, è autore di libri su Scorsese, Cimino, von Trier, Spielberg, Wenders, Disney, Price, Meyer, Pacino, Lester, nonché di psicologia del lavoro e di cinema in generale. Benedetta Pallavidino è editor freelance e critica cinematografica per Cineforum e altre testate. Vincitrice nel 2015 del premio “Adelio Ferrero” per giovani critici nella sezione recensioni. Nel 2017 vince il Premio Franco La Polla.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Novi Ligure

Muore mentre fa
colazione al bar

02 Luglio 2020 ore 11:20
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
Lutto

Addio a Enzino, grande tifoso grigio

26 Giugno 2020 ore 21:57
.