Sabato 19 Settembre 2020

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Musica

Nella Parrocchiale il concerto dell'organo restaurato

Lunedì 7 settembre l'organista Federica Iannella proporrà un concerto dal ricco e variegato programma pensato per illustrare le diverse sonorità dello strumento

Nella Parrocchiale il concerto dell'organo restaurato

Federica Iannella

BERGAMASCO - A conclusione di un grande lavoro di ripristino dell'organo a cura della ditta Fratelli Marin di Lumarzo (Ge) lunedì 7 settembre alle 21 nella Parrocchiale di Bergamasco, nell'ambito della quarantunesima Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, l'organista marchigiana Federica Iannella proporrà un concerto dal ricco e variegato programma pensato per illustrare le diverse sonorità dello strumento appena restaurato, un Bianchi-Allievi della fine del XIX secolo.

Nella prima parte si potranno ascoltare brani di Bernardo Pasquini, Pablo Bruna e Johann Sebastian Bach, mentre nella seconda farà da padrone lo stile operistico con opere di Giovanni Morandi e con trascrizioni di notissimi brani di Giuseppe Verdi.

Federica Iannella è nata e vive a Senigallia, dove dall’anno 2002 è organista titolare presso la Chiesa Santa Maria della Neve. Ha svolto i suoi studi musicali presso i conservatori “Rossini” di Pesaro diplomandosi in Organo e composizione organistica, “Pedrollo” di Vicenza, conseguendo cum laude il diploma accademico di II livello. Parallelamente agli studi organistici ha frequentato il corso di Musicologia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Bologna, dove si è laureata col massimo dei voti in Filosofia della Musica con una tesi dal titolo “Pietro Nacchini fondatore della scuola organaria veneziana Settecentesca, ipotesi sulle sue motivazioni teoriche”. Ha approfondito lo studio della prassi esecutiva organistica frequentando numerosi corsi di perfezionamento, di grande importanza formativa sono state le lezioni private apprese con il M° W. Zerer ad Amburgo. Si esibisce regolarmente presso i più importanti festival italiani e stranieri: Germania, Francia, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, Polonia, Spagna, Città del Messico, Slovacchia, Stati Uniti e Russia. È docente di Organo presso il conservatorio di Mantova.

Programma concerto

Dalla variazione alla trascrizione

Bernardo Pasquini
Partite sopra l'Aria della Folia da Spagna

Pablo Bruna
Tiento de 2º Tono sobre la Letanía de la Vírgen

Johann Sebastian Bach
Dal concerto in D BWV 974

Giovanni Morandi
Sonata per organo del Celebre [...] Donizetti [...]
Sinfonia del celebre maestro Pacini […]
Semiramide aria [...] del Celebre Rossini
Marcia Pas Redoublè [...] da Rossini [...]

Giuseppe Verdi
Sinfonia dalla Forza del destino
Trascritta per organo da F. Almasio

Marcia nell’opera Aida di G. Verdi
ridotta e variata per organo da C. Fumagalli

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il caso

Medico positivo va al lavoro? Ospedale
in subbuglio

11 Settembre 2020 ore 16:16
.