Giovedì 26 Novembre 2020

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Alluvione 2019

In arrivo oltre 15 milioni per la provincia di Alessandria

Serviranno a finanziare 148 progetti di ripristino idraulico, solo per la nostra provincia. Cirio a Bruxelles per chiedere aiuto anche per il 2020

In arrivo fondi regionali per una nuova casa

ALESSANDRIA - Per gli eventi alluvionali del 2019 l’Alessandrino potrà contare su uno stanziamento di 15.454.000 in arrivo dal Fondo di Solidarietà dell'Unione Europea. E' la somma più importante destinata ad una provincia piemontese, dal momento che si tratta di stanziamenti legati ad un gran numero di interventi regionali: ben 148 su 315 per il ripristino della funzionalità idraulica dei territori colpiti dall'alluvione dell'autunno di due anni fa.

L’assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile Marco Gabusi ha sottolineato che le somme, già importanti, si sommano a quelle stanziate dal Dipartimento di protezione civile: "Stiamo verificando l’attivazione della medesima procedura per gli eventi del 2/3 ottobre 2020". Il governatore Cirio ha già incontrato di persona la presidente Ursula von der Leyen per chiedere di attivare nuovamente il fondo di solidarietà per la ricostruzione.

CAPOFILA IN UE

I soldi non serviranno solo al Piemonte, ma ad altre regioni europee colpite da eventi calamitosi, come Liguria e le francesi Rodano Alpi e Provenza-Alpi-Costa Azzurra, in modo da mettere insieme le aree confinanti colpite.

"Il Piemonte è una terra che non chiede mai nulla a nessuno, ma questa volta abbiamo bisogno che lo Stato e l’Europa siano al nostro fianco e ci sostengano", ha chiosato Cirio.




EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

>

Le notizie più lette

La curiosità

I The Show? Stanno girando i loro video da Casale

23 Novembre 2020 ore 17:23
Animalisti

Caccia in zona rossa? "Il solito favore ingiustificato"

14 Novembre 2020 ore 12:28
.