Lunedì 18 Gennaio 2021

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Il caso

Fossati, oggi prima udienza alla Disciplinare. "Portiamo prove e testimoni"

L'avvocato del tecnico deferito: "Presentata una denuncia alla Procura di Alessandria"

Giuseppe Maurizio Fossati

Giuseppe Maurizio Fossati è diventato opinionista tecnico per un portale di calcio femminile

NOVI LIGURE - Prima udienza alla Commissione Disciplinare, oggi, per Maurizio Giuseppe Fossati, l'allenatore di Novi deferito dalla Procura federale, che aveva ascoltato giocatrici e il padre di una delle atlete (leggi qui l'articolo). Alla base del deferimento ci sarebbro espressioni sessiste e comportamenti, su cui si dovrà pronunciare ora il primo grado della giustizia sportiva nel calcio.

"Abbiamo portato prove e testimoni per smontare le accuse nei confronti del mio assistito - spiega l'avvocato Matteo Sperduti, che difende il tecnico novese, da oltre dieci anni alla guida di formazioni femminili - E il Tribunale federale, ritenendo fondate le nostre eccezioni, ha sospeso il giudizio nei confronti della Novese (deferita per responsabilità oggettiva, ndr). Si pronuncerà, eventualmente, dopo la decisione nei confronti del tecnico".

L'avvocato Sperduti annuncia anche che Fossati ha depositato, un mese fa, "una denuncia, alla Procura della Repubblica di Alessandria". Contro chi? "Non possiamo riferirlo,  di certo il mio assistito è stato diffamato e ha subito danni". Ma, da quanto emergerebbe, l'azione dell'allenatore è nei confronti delle persone che, con le loro testimonianze, hanno determinato il deferimento, "che non avrebbe dovuto essere comunicato. E' stato diffuso, invece, e anche su questo vogliamo verificare chi sono i responsabili"

In attesa, Fossati è pronto per iniziare un nuovo incaricio: sarà opinionista tecnico per www.calciodonne.it, portale che si occupa di calcio femminile. Come ha spiegato il direttore, Walter Pettinati, "cercavamo una persona affidabile e preparata. Fossati lo è: seguirà, soprattutto la serie A, sono molto felice che abbia accettato la nostra proposta. Obiettivo del nostro sito è offrire una informzione orginale e professionale".

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La lettera

Il direttore rimette
il mandato

17 Gennaio 2021 ore 16:49
Video

Branchi di lupi
in provincia

07 Gennaio 2021 ore 11:29
.