Martedì 02 Marzo 2021

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

La decisione

Piemonte in 'zona arancione' da domenica

Nelle prossime ore l'ordinanza del ministro Speranza

Piemonte in 'zona arancione' da domenica

ROMA - A partire da domenica 17 gennaio il Piemonte sarà nuovamente 'zona arancione': il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà nelle prossime ore l'ordinanza che decreterà la 'zona rossa' per Lombardia, Sicilia e provincia autonoma di Bolzano e quella 'arancione' per Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta. Anche Calabria, Emilia Romagna e Veneto restano in 'arancione'.

In vigore anche le nuove restrizioni per i bar: cibi e bevande potranno essere acquistati solo fino alle 18 nei bar e nelle attività commerciali che vendono bevande e alcolici, come le enoteche. Nel dettaglio, l’asporto - in base al nuovo dpcm - è consentito solo fino alle 18 per i codici Ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) e 47.25 (commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati).

Il nuovo Dpcm
Il Governo ha varato intanto anche il nuovo Dpcm, valido fino al prossimo 5 marzo: gli impianti da sci rimangono chiusi fino al 15 febbraio; palestre, piscine e cinema fino al 5 marzo; i musei potranno aprire dal lunedì al venerdì ma solo in fascia gialla; cibo e bevande potranno essere acquistati nei bar soltanto fino alle 18. Coprifuoco dalle 22 alle 5 e l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso. Fino al 15 febbraio non si potranno superare i confini anche se le regioni sono in fascia gialla. Nelle regioni in fascia gialla lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito, nell’ambito del territorio comunale, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le 5 e le 22, e nei limiti di due persone.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Schianto a Bistagno: l'Acquese piange 40enne di Monastero

20 Febbraio 2021 ore 08:00
La tragedia

Bistagno, schianto mortale in periferia

19 Febbraio 2021 ore 21:05
novi ligure

Addio a Sonia Merlo, «amica altruista
e collega gentile»

19 Febbraio 2021 ore 09:25
.