Venerdì 05 Marzo 2021

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Cultura

"Sguardo indagator", la mostra digitale di Giovanni Migliara

Fino al 28 febbraio è disponibile il tour virtuale della mostra

"Sguardo indagator", la mostra digitale di Giovanni Migliara

ALESSANDRIA - È iniziata lo scorso dicembre la mostra digitale "Sguardo indagator" di Giovanni Migliara: 40 disegni contenuti nei 19 album del grande artista, pittore e scenografo, realizzati nei suoi viaggi in Italia.

Questi album, seppur di eccezionale qualità grafica e documentale, sono di difficile esposizione: per la loro natura, non si possono mostrare nelle teche, più di due pagine contemporaneamente. Inoltre, la ridotta dimensione dei disegni (paragonabili alla grandezza di uno smartphone) e le necessità di tutela, impediscono una visione ravvicinata che permetta di apprezzare dettagli e particolari, a volte veri e propri piccoli capolavori. Ecco quindi che la tecnologia può aiutare la fruizione delle opere d'arte.

La mostra è stata organizzata da CulturAle Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme grazie anche alla disponibilità anche dell’Ufficio Cultura del Comune di Alessandria che ha aperto le porte del Fondo Museo Civico di Alessandria.

Il tour digitale, disponibile sul sito internet di CulturAle Asm Costruire Insieme (www.asmcostruireinsieme.it) fino al 28 febbraio e curato da Cristoforo Moretti e Daniela Sguaizer, è stato pensato per rendere disponibili un buon numero di disegni dell’artista, consentire agli appassionati di “mettere le mani” sui disegni di Migliara,  aumentarne la conoscenza e offrire inoltre alle scuole, che attualmente non possono usufruire dei laboratori e visite guidate, un percorso alternativo totalmente gratuito. Link diretto alla mostra digitale

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Rocchetta Ligure

Val Borbera, dispersi cinque giovani: recupero concluso alle 2.30

28 Febbraio 2021 ore 21:33
L'ordinanza

Il Piemonte torna 'zona arancione'

26 Febbraio 2021 ore 19:04
.