Giovedì 15 Aprile 2021

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Il lutto

Addio al dottor Mancini, tra i pionieri della lotta all'amianto

Aveva 68 anni

Addio al dottor Mancini, tra i pionieri della lotta all'amianto

NOVARA - Si è spento oggi a Novara, in ospedale, il dottor Angelo Mancini. Il medico, specialista in medicina del lavoro, era stato tra i principali attori della prima ora nella lotta all'amianto del Casalese, in particolare dal punto di vista della bonifica. Aveva ideato protocolli fondamentali soprattutto per la trattazione del polverino. 

Mancini, che aveva 68 anni, era stato responsabile dello Spresal ma anche consulente del pool di Guariniello al maxiprocesso Eternit. 

Lo ricorda così Bruno Pesce, storico sindacalista e anima dell'Afeva, l'associazione dei famigliari delle vittime dell'amianto: «L'ho conosciuto negli anni 80, era un autentico riferimento. Posso dire che nella lotta all'amianto ci abbia messo spesso del suo, non si risparmiava e in quegli anni eravamo in pochi. Ricordo come si oppose fermamente all'ipotesi di acquisto di Eternit France, come noi avevamo detto no come Camera del Lavoro. Aveva posizioni di assoluto rigore ma era molto sensibile. Ho potuto apprezzarlo nel parecchio tempo impiegato insieme, in mille incontri e occasioni».

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La campagna

Over 60:
da questa mattina
pre-adesioni per i vaccini

08 Aprile 2021 ore 07:36
.