Giovedì 15 Aprile 2021

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Calcio - Dilettanti

Il Cristo riparte dalla Promozione. Insieme alla Luese

Una ripartenza, non una fusione: la squadra giocherà a Centogrigio

Il Cristo riparte dalla Promozione. Insieme alla Luese

Dopo 15 anni il quartiere Cristo avrà una sua squadra

ALESSANDRIA - La scommessa vinta: in tre mesi il sogno è diventato realtà, il quartiere Cristo avrà di nuovo la sua squadra di calcio. Non solo: ripartirà dalla Promozione, saltando ben tre gradini nella scala del calcio dilettantistico, grazie all'accordo con la Luese. La nuova associazione sportiva si chiamerà, infatti, Luese Calcio Cristo 2020, e avrà anche un settore giovanile.

Anche i colori sociali saranno una somma delle due realtà: rosso e nero come il sodalizio alessandrino che manca da 15 anni dalle scene provinciali e  regionali, e bianco e blu dei monferrini. "Non è una fusione", come spiegano i promotori, proprio perché  la vecchia Calcio Cristo non esiste più e, quindi, non ha conservato la matricola, ma è una unione resa possibile  dal coinvolgimento appassionato e dal contributo di alcuni commercianti del Cristo, anche come sponsor,  e dall'impegno e dallo sforzo della dirigenza della Luese.

Dopo l'accordo,  ormai perfezionato, si lavora già alla scelta del tecnico, all'ingaggio di alcuni giocatori anche da serie superiori e alla conferma della rosa che aveva iniziato questa stagione interrota dopo pochi turni.

Gli allenamenti in settimana si svolgeranno  parte al campo di Lu e parte a Centogrigio, dove la prima squadra disputerà gli incontri casalinghi. "Vogliamo portare il nome del Cristo, la 'città nella città',con i suoi 25 mila abitanti, anche fuori dai confini provinciali. Il settore giovanile permetterà di restituire a centinaia di bambini la possibilità di fare sport e alle loro famiglie di seguirli". La forza della Luese Calcio Cristo 2020 sarà l'unione tra abitanti, tessutro commerciale e società.

"

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La campagna

Over 60:
da questa mattina
pre-adesioni per i vaccini

08 Aprile 2021 ore 07:36
.