Martedì 11 Maggio 2021

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Bassignana

"Il sorriso di Cristian illumina il paese"

Inaugurazione del parco giochi alla scuola dell'infanzia e del gazebo nella piazza

"Il sorriso di Cristian illumina il paese"

K'area giochi inaugurata oggi nello spazio esterno della scuola per l'infanzia di Bassignana

BASSIGNANA - Un fuoristrada, un ponticello, una scaletta per raggiungere lo scivolo e poi, dopo la discesa, uno xilofono per creare musica: un percorso ludico e didattico, studiato dalla sindaca Eleonora Vischi, realizzato grazie al contributo raccolto con il Memorial Day Cristian Zucconi. Oltre 16mila euro grazie alla seconda edizione, che Andrea Zucconi, papà di Cristian, e  il comitato organizzatore hanno scelto di trasformare in segni concreti a favore di tutta la comunità di Bassignana. Materiale per la casa di riposo (demabulatori, sollevatori, defibrillatore, carrello pr i medicinali) già donati alcune settimane fa, come il monitor interattivo multimediale per la scuola primaria. E, ora, i giochi per i più piccoli, che li hanno già 'provati' e hanno gli occhi sgranati e l'espressione contenta. "Il plesso di Bassignana, come quello di Castelletto, è il 'fort apache' dell'istituto comprensivo che dirigo: va difeso, perché un paese senza scuola perde la sua identità - sottolinea Maurizio Carandini, dirigente scolastico - E, invece, dobbiamo impegnarci per loro, per i bambini, che sono il futuro. Qui c'è passione, cuore, soprattutto la voglia di lavorare insieme: è il risultato di un paese unito". Carandini ha in mano un diploma, "l'ho stampato questa notte, è quello di Cristian. Ho deciso di portarlo al suo papà".

Andrea Zucconi racconta della squadra straordinaria che, anche in un anno difficile, è riuscita a realizzare il Memorial, "in due giorni oltre 2300 persone a Bassignana. Siamo soddisfatti, perché abbiamo dato gioia, felicità e, soprattutto, qualcosa di concreto a un paese di cui mi sento parte da oltre 30 anni". A guidare il comitato Paolo Munaro, che ha coinvolto anche i Loons. "Ci siamo dati obiettivi sfidanti, che siamo felici di aver realizzato: ogni centesimo raccolto è servito per realizzare qualcosa per Bassignana".E Fabio Carosso, vicepresidente della Regione (e appassionato rallista, come Andrea Zucconi), sottolinea proprio questa peculiarità, "questa è l'anima del Piemonte e dei piemontesi, dove il senso di comunità è fortissimo". Presenti anche il sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, Vincenzo Demarte in rappresentanza della Provincia e i vertici dell'Arma dei Carabinieri.

Don Giuseppe Bodrati, parroco di Valenza, ha benedetto la nuova area giochi e, anche, il cortile della scuola primaria, spazio per attività motoria e riscoperta dei giochi della tradizione. Poi ancora una tappa, al nuovo gazebo, accanto ai giochi, in piazza, con una dedica. "A Cristian, il tuo sorriso illumina le stelle nel cielo"

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

.