Sabato 31 Luglio 2021

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

novi ligure

Cit, Cabella prova la mediazione dopo le accuse di Delfino in consiglio

Il primo cittadino esprime «fiducia» al segretario comunale e dice di comprendere «l'impatto partecipativo» dell'assessore

Cit, Cabella prova la mediazione dopo le accuse di Delfino in consiglio

Gian Paolo Cabella

NOVI LIGURE — Dopo il consiglio comunale di lunedì, in cui l’assessore al Bilancio Maurizio Delfino ha espresso forti critiche nei confronti dei funzionari del Comune di Novi Ligure e l’opposizione di centrosinistra ha abbandonato la seduta, ora il sindaco Gian Paolo Cabella tenta una mediazione.

Leggi anche Delfino show in consiglio: «Il parere sul Cit? Una supercazzola». Il Pd lascia l'aula

Cabella, unitamente alla giunta comunale, sottolinea «la necessità e l’urgenza di addivenire alla soluzione che permetta il salvataggio del Cit e il sostegno ai lavoratori e alle loro famiglie, nonché la salvaguardia del patrimonio della società, che è anche della città».

Leggi anche Cit, un altro ostacolo: Chessa vota contro, non passa la delibera

Il primo cittadino dice di comprendere «lo stato d’animo che possa aver determinato l’impatto partecipativo dell’assessore Delfino nell’illustrare le sue preoccupazioni circa l’osservanza dei termini della procedura di allestimento della gara per la ricerca di un socio privato».

Leggi anche «Cit? Un baraccone, troppi dipendenti». Le parole di Chessa e l'ira dei sindacati

Allo stesso tempo, però, esprime «fiducia e stima nei confronti del segretario generale [la cui nomina peraltro spetta proprio al sindaco su base fiduciaria; ndr], il cui contributo è largamente apprezzato anche in considerazione delle difficoltà che la procedura comporta, nella certezza che una proficua collaborazione porterà alla soluzione del problema».

Per domani mattina, intanto, i sindacati hanno convocato una conferenza stampa in cui chiederanno che la politica novese faccia chiarezza sulla vicenda del Cit.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Motociclista muore
nell’impatto contro guard rail

24 Luglio 2021 ore 10:15
.