Domenica 17 Ottobre 2021

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Celebrazione

Il 20 settembre è la Giornata internazionale dello Sport Universitario

universiadi-napoli-giornata-internazionale-sport-universitario-attività-fisica

Oggi, 20 settembre, si celebra la Giornata Internazionale dello Sport Universitario. Questa giornata fu istituita nel 2016 dalla collaborazione tra UNESCO e FISU (Federazione Internazionale degli Sport Universitari) che hanno incoraggiato l’educazione fisica di qualità nei corsi universitari.

Il mondo universitario è importante a livello di formazione cognitiva e culturale, e pertanto si dovrebbe impegnare anche per il benessere generale della persona e lo sport è fattore fondamentale per il suo raggiungimento.

giornata-internazionale-sport-universitario-attività-fisica-studio

L’attività fisica infatti porta anche benefici all’apprendimento e all’attività cognitiva. Lo sport migliora la prestazione nello studio perché agisce sulla mente e, più in generale, su tutta l’attività cognitiva. Lo sport allontana ansia e stress, grazie ad alcuni processi neurochimici e abbassa i livelli di cortisolo, aumentando quello delle endorfine.

Inoltre alcuni studi hanno rilevato che l'area della zona cerebrale dell'ippocampo, che svolge la funzione di memorizzazione, è più estesa nei soggetti che praticano attività fisica rispetto a quelli più sedentari. Ne consegue che le persone sportive otterranno risultati più soddisfacenti nelle performance di memoria, in più presenteranno una maggiore coordinazione visuo-spaziale e una più elevata capacità di concentrazione.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

L'annuncio

Green Pass e lavoro: Draghi firma il nuovo Dpcm

14 Ottobre 2021 ore 18:45
Alessandria

McDonald’s in fiamme:
l'incendio in via Giordano Bruno

07 Ottobre 2021 ore 13:47
.