Domenica 24 Ottobre 2021

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Arquata

Cirio e Protopapa spiegano i finanziamenti per le ‘aree interne’

Cirio e Protopata spiegano i finanziamenti per le ‘aree interne’

ARQUATA SCRIVIA - Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore all’Agricoltura, Marco Protopapa, ieri erano ad Arquata Scrivia, dove hanno incontrato gli amministratori della Valle Scrivia piemontese e delle valli collinari limitrofe.

Ai sindaci hanno illustrato le finalità e le modalità di accesso ai fondi previsti per le aree interne, un progetto per le unioni montane che prevede finanziamenti e agevolazioni per fare interventi in campo sanitario, nell’agricoltura per il consolidamento delle eccellenze enogastronomiche e per favorire la permanenza delle scuole in quelle aree, base per il ripopolamento delle valli collinari e montane. Si tratta di zone decentrate, dove raramente arrivano fondi specifici.

Di aree interne la regione Piemonte ne ha già finanziate quattro, ma è previsto a breve il sostegno ad altre sei aree che dimostreranno di avere i requisiti per accedere ai finanziamenti.

Sindaci e amministratori hanno esposto ad Alberto Cirio il preoccupante problema della mancanza di un medico con ambulatorio in alta val Borbera e il presidente ha garantito che telefonerà al direttore generale dell’Asl Al, Luigi Vercellino, allo scopo di trovare una soluzione rapidamente. Il governatore ha annunciato che domenica sarà a Castellazzo Bormida, in visita alla Festa della zucca.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Spinetta Marengo

Mortale di Spinetta: la vittima
è una donna novese di 49 anni

22 Ottobre 2021 ore 15:00
L'annuncio

Green Pass e lavoro: Draghi firma il nuovo Dpcm

14 Ottobre 2021 ore 18:45
.