Lunedì 16 Maggio 2022

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Ovada

Borgo allagato, Stura sul livello di Brizzolesi

Borgo allagato, Stura del livello di Brizzolesi

OVADA - AGGIORNAMENTO DELLE 19.15 - A26 chiusa al casello di Ovada. Viabilità tra  il basso Piemonte e la Liguria compromessa per le concomitanti chiusure della strada 456 del Turchino in frazione Gnocchetto e più avanti, oltre il confine regionale, tra Rossiglione e Campo Ligure. A chiarire il quadro qualche minuto fa l'assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria, Giacomo Gianpedrone "La situazione sarà questa - ha affermato qualche minuto fa al termine di un vertice con i vertici della dirigenza ligure - fino a domattina". Su indicazione dei meteorologi, il fronte che sta interessando il confine tra le due regioni sta entrando in una sua fase critica che si svilupperà nelle prossime ore. Al momento da Ovada, non ci sono vie per raggiungere Genova. 

Un fiume d'acqua tra il ponte sull'Orba, l'ingresso sulla Provinciale Ovada - Alessandria e il Borgo. L'area di Brizzolesi, oltre lo Stura e prima di via Novi completamente allagata. Alcune persone colti in palestra nell'area accanto allo Stura evacuate. Una situazione che è peggiorata in pochissimi minuti tanto da far temere il peggio. Particolarmente colpita l'area di Vezzani, l'impresa costruita accanto all'Orba nella parte più bassa del Borgo. 

In estrema sintesi è il quadro della città poco dopo le 17.00. Allagata anche l'area dello Story Park dov'è situato il centro vaccinale. Problemi anche in corso Italia e in via Molare. Parte del centro storico sprovvista dell'energia elettrica.

Orba esondato anche nel territorio di Silvano d'Orba. Evacuate alcune famiglie. 

PEZZO IN AGGIORNAMENTO

GUARDA ANCHE LA FOTOGALLERY "ORBA E STURA SOPRA I LIVELLI DI GUARDIA"

Peggioramento delle condizioni metereologiche tra Liguria e Basso Piemonte atteso nella serata di oggi. Non transitano i treni sull'Acqui - Genova, attualmente circolazione bloccata in considerazione dell'allagamento formatosi nel tratto del territorio di Rossiglione. Sul comune della Valle Stura sono piovuti 773 millimetri d'acqua dalla mezzanotte. "Una situazione critica - ha ribadito pochi minuti fa il sindaco, Katia Piccardo - Non ci si metta in viaggio se non strettamente necessario".

Allerta prolungata: precipitazioni da record nelle ultime sei ore

Per le prossime 36 ore, monitoraggio continuo in città e nell'Ovadese. Aperto il Com

Nel frattempo dalla Regione Liguria confermano che sono in corso le operazioni la riapertura dell’autostrada A26 Voltri-Gravellona tra Masone e Ovada dove verrà istituito uno scambio di carreggiata. L’autostrada in questo momento è ancora chiusa in direzione nord.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SUL MALTEMPO

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Calcio - I Tifosi

"Alessandria ha perso tre volte"

07 Maggio 2022 ore 14:40
.