Lunedì 16 Maggio 2022

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Ovada

Allerta prolungata: precipitazioni da record nelle ultime sei ore

Per le prossime 36 ore, monitoraggio continuo in città e nell'Ovadese. Aperto il Com

Allerta prolungata: A26, scambio di carreggiata tra Ovada e Masone

Lo Stura in prossimità del ponte di Belforte

OVADA - AGGIORNAMENTO 16.10 - Aumenta l'intensità della pioggia, si alza il livello dello Stura nel territorio del Comune di Rossiglione. Il confine tra Liguria e basso Piemonte ricoperto di fango e detriti. Riaperta nel frattempo l'A26 a dopo senso di marcia sul tratto non interessato dalla frana.

AGGIORNAMENTO 16.00 - In corso un vero e proprio nubifragio con precipitazioni violentissime in tutto l'Ovadese. Allagati i principali sottopassi in via Molare, corso Italia e Sant'Evasio. Confermate le chiusure dell'Ovada - Alessandria per l'esondazione del canale accanto all'Orba, e della Ovada - Novi all'altezza di Pratalborato, misura precauzionale in considerazione delle condizioni dell'Albedosa. A destare le maggiori preoccupazioni lo Stura per la quantità d'acqua piovuta sul torrente nel tratto ligure tra Masone e Rossiglione. Treni rallentati a 30km/h sull'Acqui - Genova, ritardi pesanti. 

AGGIORNAMENTO 14.00 - Con il prolungamento dell'allerta rossa emessa da Arpa le scuole saranno chiuse martedì 5 ottobre, e nel pomeriggio di oggi, lunedì 4. In fase di chiusura il ponte di Pratalborato sulla Ovada - Novi. Forti ritardi sull'Acqui - Genova, treni che procedono a fatica.

AGGIORNAMENTO 13.00 - A26 chiusa tra Masone e Ovada in direzione nord per smottamento. Possibile uscita obbligatoria a Masone.

Piove incessantemente da ore su tutto l'Ovadese. Secondo gli indicatori sono caduti 112 millimetri dalla mezzanotte da La Protezione Civile di Alessandria ha disposto l'apertura del Centro Operativo Misto per il monitoraggio delle eventuali criticità.

Al momento non vengono segnalate particolari emergenza. Chiusa la strada statale 456 del Turchino in località Gnocchetto. "I fiumi, pur ingrossati per ora non raggiungono i livelli di massima allerta - ha fatto il punto qualche minuto fa il sindaco, Paolo Lantero -  La strada del Termo risulta transitabile ma con alcuni punti critici. L’autostrada A26 è transitabile".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SUL MALTEMPO

Allagamenti in alcuni punti della città e sulla Provinciale 185 Ovada - Alessandria sotto Rocca. Le autorità segnalano la necessità di non avvicinarsi troppo a corsi d'acqua. 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Calcio - I Tifosi

"Alessandria ha perso tre volte"

07 Maggio 2022 ore 14:40
.