Giovedì 06 Ottobre 2022

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

novi ligure

Chiese aperte, in centro storico visite guidate con i volontari

A Novi Ligure sarà possibile conoscere la storia e l'arte di tre dei principali edifici religiosi cittadini

22 Ottobre 2021 ore 06:20

novi-ligure-chiesa-collegiata-altare-maggiore

L'altar maggiore della Collegiata

NOVI LIGURE — Sabato 23 e domenica 24 ottobre i volontari diocesani di “Chiese a porte aperte”, assieme agli studenti dell’istituto Ciampini-Boccardo, aspettano i cittadini di Novi Ligure e non solo per raccontare storia e bellezza delle chiese rinascimentali e barocche che si trovano lungo il percorso della rassegna “Piante a Corte”.

La chiesa di San Pietro

Nella chiesa barocca di San Pietro, cuore religioso di quella che nel Medioevo fu la zona guelfa di Novi Ligure, e dove avremo modo di conoscere anche storia e curiosità della Confraternita di San Bernardino, sarà disponibile una visita ogni 30 minuti sabato e domenica dalle 15 alle 18 (inizio ultima visita).

La chiesa Collegiata

Nella chiesa Collegiata, la “quasi cattedrale” della nostra città (le manca solo un vescovo lì residente, il resto, ossia storia e bellezza tra Medioevo, Rinascimento e Barocco, già li possiede), per permettere la celebrazione della messa gli orari saranno diversi: sabato una visita ogni 30 minuti dalle 15 alle 16 (inizio ultima visita) e dalle 18 alle 19 (inizio ultima visita); domenica, una visita ogni 30 minuti dalle 15 alle 17 (inizio ultima visita).

L’Oratorio della Maddalena

Per l’oratorio della Confraternita di Santa Maria Maddalena, un capolavoro assoluto che integra un Compianto rinascimentale in un altare che è un vero e proprio “Sacro Monte al coperto” grazie alle sculture lignee policrome realizzate dal fiammingo Daniel Hucquelier negli ultimi anni del XVI secolo, le visite saranno disponibili sabato dalle 15.30 alle 17 (inizio ultima visita) e domenica dalle 15.30 alle 17.30 (inizio ultima visita).

Come partecipare

Date le normative vigenti, per partecipare a queste visite gratuite occorrerà presentare il green pass al momento dell’arrivo, indossare mascherina e mantenere il distanziamento. Considerando la capienza delle chiese non è richiesta prenotazione.

Gli appuntamenti in sintesi

  • Chiesa di San Pietro, una visita ogni 30 minuti, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (inizio ultima visita).
  • Chiesa Collegiata, sabato dalle 15 alle 16 (inizio ultima visita) e dalle 18 alle 19 (inizio ultima visita); domenica, una visita ogni 30 minuti dalle 15 alle 17 (inizio ultima visita).
  • Oratorio della Maddalena, sabato dalle 15.30 alle 17 (inizio ultima visita) e domenica dalle 15.30 alle 17.30 (inizio ultima visita).

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

.