Domenica 28 Novembre 2021

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Novi Ligure

Moncalvo si presenta e annuncia il "bilancio partecipato"

Cabella-Novi-ligure-assessore-sindaco-moncalvo-bilancio-comune

Il sindaco Cabella con il nuovo assessore Moncalvo

NOVI LIGURE - Il 25enne Edoardo Moncalvo, studente in Giurisprudenza, componente dello staff politico dell’assessorato al Bilancio della Regione Piemonte, è il nuovo assessore del Comune di Novi Ligure.

Il sindaco Gian Paolo Cabella gli ha affidato le deleghe a bilancio, organizzazione e personale, incarichi che il nuovo assessore ha definito «impegnativi», ma non è apparso affatto preoccupato: «C’è da portare avanti il lavoro iniziato dall’assessore dimissionario Maurizio Delfino, a partire dal concludere la vendita dell’85% della quote del Cit a un socio privato e credo che sia questione di giorni».

Moncalvo farà il suo esordio in Giunta nella seduta di domani e l’argomento che lo accompagnerà nel passaggio dal ruolo di consigliere e presidente della commissione consiliare per la Gestione del territorio sarà la qualificazione dell’area Z3: «So dove partire conoscendo dei dettagli il piano impostato da Marco Bertoli, che ha la delega dell’area Z3, che è una priorità della città di Novi Ligure».

Sulle novità che intende introdurre nei settori di sua competenza, l’assessore ha anticipato: «Intendo proporre il ‘bilancio partecipato’. Il Comune stanzierà una determinata somma e i cittadini presenteranno i propri progetti. Quello che sarà giudicato il più interessante dalla cittadinanza sarà elaborato dagli uffici e realizzato».

Il sindaco Cabella ha trattenuto per sé le deleghe di Controllo e valutazione degli organismi partecipati annunciando che proseguiranno i controlli avviati da Maurizio Delfino. Il neo assessore Moncalvo ha preannunciato l’intenzione di istituire un ‘ufficio bandi’ per reperire e utilizzare le risorse messe a disposizione da Regione, Stato e Unione Europea.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

il calendario

Novi città del Natale: ecco tutte le iniziative in programma

20 Novembre 2021 ore 09:15
dal 29 novembre

Poste, nuovo orario per sei uffici: apertura da lunedì a sabato

26 Novembre 2021 ore 10:30
.