Sabato 29 Gennaio 2022

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Il simbolo

La panchina rossa al consultorio di Casale: «25 novembre tutti i giorni»

Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La panchina rossa al consultorio di Casale: «25 novembre tutti i giorni»

CASALE - «È la prima panchina rossa che inauguro, mi auguro non sia l'ultima». Con queste parole l'assessore alle pari opportunità del Comune di Casale Daniela Sapio ha tagliato il nastro, questa mattina, alla panchina installata all'interno del cortile del consultorio famigliare di piazza San Domenico, un'iniziativa voluta di concerto con l'Asl e il centro antiviolenza Me.dea.

Presente anche una nutrita delegazione del mondo della scuola, dell'istituto Lanza, che a fine evento, prima di un brindisi offerto a base di cioccolata calda, ha letto brani dal libro 'Assenti senza giustificazione' di Rosario Esposito La Rossa, vincitore a Casale del premio Ambientalista dell'Anno 2020. Nelle letture tre storie vere di femminicidi, testimonianze di violenze che, purtroppo, sono all'ordine del giorno in Italia.

VISUALIZZA QUI TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO

«La sensibilizzazione si fa tutti i giorni, partendo proprio dalla scuola» ha commentato la Sapio. A prendere la parola anche Sarah Sclauzero, presidente di Me.dea: «Per noi il 25 novembre è tutto l'anno. La stragrande maggioranza delle violenze avviene tra le mura domestiche. Solo nel 2021 ci sono già stati 109 femminicidi in Italia. Per fare cultura è importante partire dalla parte più giovane della società, ed è importante sapere che una situazione di violenza si affronta insieme».

Al consultorio? Ora con impegnativa e ticket. Scatta la protesta

Sabato manifestazione in piazza Mazzini. E il Pd presenta un'interrogazione

A parlare anche il personale dell'Asl. Così Claudia Agatone, coordinatrice dei consultori: «Questa panchina, collocata proprio qui, è un simbolo ma c'è ancora molto da fare». In conclusione, per il consultorio di Casale, la rappresentante Michela Angelino ha ripercorso le tappe che hanno portato alla realizzazione dell'opera, una gara di solidarietà in cui tutti hanno risposto 'presente' senza indugio.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative di Casale

L’assessore Sapio: «Sarà l’occasione per riflettere e discutere su una delle piaghe più drammatiche di questi anni»

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Le indagini

Casale: commando rapina la Credem

21 Gennaio 2022 ore 16:43
Celebrazione

Il 21 gennaio è la Giornata mondiale dell'abbraccio

21 Gennaio 2022 ore 06:00
.