Sabato 01 Ottobre 2022

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

l'iniziativa

Diapositive dal mondo: i Paesi Baltici fanno tappa ad Arquata

Nuovo appuntamento con la rassegna che da 21 anni tiene compagnia ai partecipanti con l'illustrazione di viaggio in Italia e all’estero

17 Dicembre 2021 ore 06:20

di Elio Defrani

tallinn-diapositive-mondo-arquata-scrivia

Tallinn

ARQUATA SCRIVIA — Proseguono alla Soms di Arquata Scrivia gli appuntamenti con “Diapositive dal mondo”, che da 21 anni ormai tiene compagnia ai partecipanti con l’illustrazione di viaggio in Italia e all’estero. Stasera, venerdì 17 dicembre alle 21.00, sarà possibile ammirare gli scatti realizzati da Alberto Leva nei Paesi Baltici.

Si parte da Tallinn, capitale dell’Estonia con un centro storico sorprendente dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Poi Riga, capitale della Lettonia, e dopo a Vilnius, capitale lituana di impianto barocco, come Roma fondata su sette colli. Negli spostamenti da una città all’altra molti i luoghi da scoprire, spesso lontani dalle rotte turistiche e comunque mai affollati: la penisola del Kurzeme, Capo Kolka, dove il Baltico si incontra con il Golfo di Riga, e l’isola di Saarema con i suoi parchi naturali.

Diapositive dal mondo, ad Arquata gli scatti dell'Italia meridionale

Riprendono alla Soms gli appuntamenti della rassegna che da 21 anni illustra viaggi in Italia e all'estero

Ma anche le cittadine minori: Tartu, Kuldiga, Rundale, Jelgava, Trakay, l’antica capitale lituana, adagiata alla confluenza di tre laghi con due suggestivi castelli sulle rive. Senza tralasciare il parco delle statue di Grutas e la collina delle Croci a Siaulai, testimonianze toccanti del sentimento del popolo verso il dominio russo.

La rassegna “Diapositive dal mondo” è organizzata da Nord Sud Ovest Est e dall’agenzia Avventure nel mondo di Roma attraverso i suoi coordinatori locali, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo del Comune di Arquata Scrivia. Ingresso gratuito, obbligatorio green pass e mascherina. Info Ezio Balostro (334 3232516) o Daniele Cipollina (0143 666039).

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Casale, incidente in zona industriale: un morto e un ferito

20 Settembre 2022 ore 22:01
.