Martedì 18 Gennaio 2022

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Torino

Favori in Procura? Assolto l'ex Pm Andrea Padalino

Il magistrato ha lavorato anche in Procura ad Alessandria (dal 2018). Ora è giudice a Vercelli

Favori in Procura? Chiesta la condanna di un magistrato

TORINO - L'ex pubblico ministero Andrea Padalino è stato assolto: difesa, 4 anni di massacro mediatico. "E' la fine di un incubo. Dopo ben quattro anni di autentico massacro mediatico è stata proclamata la totale innocenza di Andrea Padalino".

Lo scrive in una nota l'avvocato Massimo Dinoia (e riportato dall'Ansa), difensore dell'ex pm di Torino oggi assolto a Milano dalle accuse di corruzione in atti giudiziari e abuso d'ufficio.

"Non appena la sua vicenda processuale è arrivata sul tavolo di un giudice - spiega il legale - questi ha solennemente e ufficialmente decretato che questi quattro lunghi anni di autentica sofferenza per lui e per la sua famiglia sono stati una pena ingiusta perché i fatti non sussistono".

Purtroppo, però, chiarisce l'avvocato all'Ansa, "non si possono ora cancellare né questi anni né quelle sofferenze, ma se ne può trarre un insegnamento ed è proprio ciò che conforterà il dottor Padalino: ancora più di quanto abbia avuto a cuore finora, egli avrà sempre vivo nella sua mente che, alla semplice pendenza di un processo penale, si accompagnano sempre dolorose conseguenze per le persone indagate e per le loro famiglie".

Le richieste della Procura

La Procura di Milano aveva chiesto di condannare a 3 anni di carcere il magistrato Andrea Padalino, ex pubblico ministero a Torino, in forza alla Procura di Alessandria dal 2018 e ora giudice a Vercelli.

Il magistrato era stato chiamato in causa insieme ad altre persone nell'ambito di un'inchiesta su presunti favori in Procura a
Torino. Il procedimento si è celebrato con rito abbreviato. 

Tra i diversi procedimenti di cui si era occupato ad Alessandria, l'indagine su 49 attivisti No Tav poi finiti davanti ai giudici alessandrini (il processo è in corso). 

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il video

Alessandria, rissa in via Pontida

16 Gennaio 2022 ore 15:02
Il lutto

Vittima del Covid a 61 anni

08 Gennaio 2022 ore 10:20
.