Ospedale, garantiti solo ricoveri e prestazioni urgenti
Generic, Home, Società
Marcello Feola  
10 Gennaio 2022
ore
18:51 Logo Newsguard
Alessandria

Ospedale, garantiti solo ricoveri e prestazioni urgenti

I pazienti che si vedranno rinviare esami o interventi riceveranno una comunicazione

ALESSANDRIA – A seguito dell’aggravarsi della situazione pandemica sul territorio e a livello nazionale, su indicazione della Regione Piemonte, sono stati riorganizzati i servizi offerti dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria nonché gli accessi ai presidi.

Sono garantiti i ricoveri urgenti e le prestazioni urgenti (classe U) e brevi (classe B), tutte quelle erogate da Oncologia, Radioterapia, Dialisi, Ematologia e Ostetricia, nonché nello specifico gli screening oncologici, i trapianti, le prestazioni riguardanti le malattie rare, le terapie salvavita, l’attività immunotrasfusionale, i prelievi ematici per Inr e i tamponi oculari. Sono invece sospese le attività non urgenti, ossia le visite differibili e programmate e gli interventi elettivi non oncologici: questi verranno riprogrammati appena possibile.

Ospedale, garantiti solo ricoveri e prestazioni urgenti

Alessandria, in ospedale torna il caos

Il Covid riempie i reparti. Lunghe attese per i "pazienti ordinari"

È importante sottolineare che tutti i pazienti che hanno già prenotato una visita o un intervento considerati, in questo momento di emergenza, non urgenti riceveranno un messaggio o una comunicazione telefonica di sospensione della prestazione. Essa sarà invece garantita per coloro che non riceveranno tale avviso.

E al ‘Gardella’?

In particolare per quanto riguarda il Poliambulatorio Gardella, dal 10 gennaio sono sospesi gli accessi diretti e i prelievi ordinari: verranno pertanto effettuati solo i prelievi urgenti (dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 11.30), le curve glicemiche da carico alle pazienti in gravidanza (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 7.30 alle ore 9.30), i tamponi uretrali (lunedì e giovedì dalle ore 12 alle ore 13) e i tamponi vaginali (da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 11.30).

Ospedale, garantiti solo ricoveri e prestazioni urgenti

Da lunedì 10 gennaio al 'Gardella' stop ai prelievi ordinari

Stop anche agli accessi diretti. Ok solo urgenze, curve da carico e tamponi vaginali/uretrali

Per quanto concerne nello specifico l’ambulatorio prelievi del Presidio Infantile, sono sospese le prestazioni ordinarie di prelievi ematici, mentre sono garantite le prestazioni urgenti e brevi tra cui rientrano quelle oncologiche.

Si ricorda inoltre che la libera professione intramoenia è momentaneamente sospesa, tranne per le prenotazioni già effettuate e per le prestazioni urgenti, indifferibili e che potrebbero compromettere il regolare decorso di patologie o la gestione di situazioni assistenziali.

In via precauzionale, infine, dallo scorso 28 dicembre sono sospese le visite dei parenti ai degenti nei reparti: per la consegna degli effetti personali, i familiari si possono accordare con il personale dei reparti senza entrare negli stessi.

Articoli correlati
Società
E' allarme
di Massimo Brusasco 
29 Dicembre 2021
ore
19:34
ALESSANDRIA - In pochi giorni, l' ospedale di Alessandria è di nuovo sotto pressione a causa dell'em...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione