Il 30 marzo è la Giornata mondiale del disturbo bipolare
Generic, Home, Società
Fabiana Torti  
30 Marzo 2022
ore
06:00 Logo Newsguard
Celebrazione

Il 30 marzo è la Giornata mondiale del disturbo bipolare

Ricorre oggi, 30 marzo, la Giornata mondiale del disturbo bipolare, World Bipolar Day, iniziativa dell’Asian Network of Bipolar Disorder (ANBD), della International Bipolar Foundation (IBPF) e dell’International Society for Bipolar Disorders (ISBD). Si celebra ogni anno il 30 marzo, compleanno di Vincent Van Gogh, a cui è stato diagnosticato postumo come probabilmente affetto da disturbo bipolare. Questa giornata nasce per sensibilizzare e rendere consapevole l’intera popolazione mondiale in relazione ai disturbi bipolari, con l’obiettivo di eliminare lo stigma sociale verso questa malattia.

giornata-mondiale-del-disturbo-bipolare-30-marzo

Che cos’è

Il disturbo bipolare, detto anche bipolarismo o depressione bipolare, è una patologia psichiatrica complessa. E’ uno tra i disturbi psichiatrici con la più alta ereditarietà e presenta un andamento cronico. Il disturbo può essere causa di grave disabilità soprattutto se non adeguatamente curato.

Si caratterizza per la presenza di profondi e prolungati periodi di depressione alternati da periodi di umore eccessivamente elevato o irritabile chiamato mania. Tendenzialmente le fasi depressive hanno una durata maggiore, mentre le fasi maniacali o ipomaniacali durano meno (da una settimana a poco più di un mese). Il passaggio tra queste due fasi può essere relativamente lungo, consentendo al paziente un periodo di benessere (eutimia), oppure può essere repentino.

I disturbi bipolari comprendono il Disturbo Bipolare di I tipo, il Disturbo Bipolare di II tipo, il Disturbo Ciclotimico e il cosiddetto Disturbo Bipolare Non Altrimenti Specificato, categoria diagnostica che raccoglie tutti quei soggetti con sintomi insufficienti per porre la diagnosi di uno dei disturbi sopra citati.

Clicca qui per approfondire

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione