Martedì 04 Ottobre 2022

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

gavi

Risparmio energetico, lavori per 389 mila euro al Forte di Gavi

Il ministero ha approvato il progetto, finanziato con fondi Pnrr. In provincia anche 200 mila euro per il teatro Comunale di Casale

30 Giugno 2022 ore 11:16

gavi-forte

GAVI — Via libera dal ministero della Cultura a due progetti di risparmio energetico che riguarderanno il Forte di Gavi e il Teatro Comunale di Casale. I lavori saranno eseguiti con i fondi del Pnrr. I due progetti approvati hanno un valore complessivo di 589 mila euro: a Gavi andranno 389 mila euro e a Casale Monferrato 200 mila euro.

In Piemonte, il ministero ha dato il semaforo verde a 43 proposte, per un importo complessivo di oltre 13,9 milioni di euro. Circa 6,5 milioni sono destinati a 26 teatri grandi e piccoli, oltre 3,8 milioni a 7 musei e 3,5 milioni a 10 sale di proiezione cinematografica.

Carlo Massa: «La svolta per il Forte: finalmente l'ascensore»

Intervista al sindaco: «Il Cit? Scelta oculata. E il porta a porta per i rifiuti rappresenta un cambiamento epocale»

«Soltanto nell’ultima settimana il Piemonte è riuscito a finanziare grazie al Pnrr circa 70 progetti per un valore di oltre 40 milioni di euro – sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura Vittoria Poggio – Accanto ai fondi per valorizzare tanti borghi del nostro territorio, adesso queste risorse saranno un aiuto per realtà preziose del sistema culturale piemontesi come i nostri teatri, cinema e musei. Era importante conquistare questi fondi destinati al risparmio energetico, fondamentale non solo per ridurre l’impatto ambientale ma anche alla luce del costo dell’energia che sta mettendo a dura prova cittadini e imprese. L’impegno per dare una nuova impronta ecologica coinvolge tutti i settori ed è un bene che anche il comparto culturale possa ricevere sostegno e dare il proprio contributo».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

.