Venerdì 12 Agosto 2022

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Coldiretti

Conigli, si impennano i costi di produzione

Nessun riconoscimento agli allevatori. Restano elevati i prezzi al banco per i consumatori

03 Agosto 2022 ore 16:49

di Fabiana Torti

coldiretti-conigli-si-impennano-i-costi-di-produzione

TORINO - Nei primi quindici giorni di luglio, alla Cun di Verona, ha raggiunto il minimo di 1,61€ mentre sono alle stelle i costi di produzione con i rincari di energia, materie prime e mangimi arrivati al +90%.

È quanto denuncia Coldiretti Piemonte rispetto alla situazione che sta vivendo il comparto cunicolo piemontese.

«I prezzi restano alti solo al banco per i consumatori – fanno notare Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale – mentre gli allevatori sono costretti a lavorare sotto i costi di produzione visti gli aumenti esponenziali delle materie prime. È evidente che ci siano delle speculazioni in atto lungo la filiera: siamo pronti ad applicare il decreto sulle pratiche commerciali sleali».

La cunicoltura in Piemonte conta numeri rilevanti essendo, dopo il Veneto, la regione più importante a livello nazionale con oltre 200 allevamenti e circa 1 milione di capi, concentrati in particolare nelle province di Cuneo, Torino e del nord Piemonte.  

«Alcuni segnali positivi stanno arrivando dai dati del consumo di carne che, certamente va incentivato, anche attraverso promozioni nei giusti periodi. Quella di coniglio, poi, è estremamente magra, poco calorica e ricca di proteine e fa parte della tradizione piemontese a tavola – concludono Moncalvo e Rivarossa – Portiamo avanti la battaglia affinché diventi obbligatoria l’etichettatura d’origine per la carne di coniglio: questo consentirebbe ai consumatori di scegliere consapevolmente quella made in Piemonte e sarebbe uno strumento ulteriore di valorizzazione dei nostri allevamenti».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Incidente: muore Marco, il fratello di Simone Breggion

06 Agosto 2022 ore 09:04
Calcio - Serie C

Alessandria, niente calendario. E il campionato?

05 Agosto 2022 ore 09:36
.