Venerdì 12 Agosto 2022

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Calcio - Serie C

Alessandria, niente calendario. E il campionato?

Il Consiglio di Stato ammette il ricorso del Campobasso. Decisione il 25 agosto

05 Agosto 2022 ore 08:33

di Mimma Caligaris

Alessandria,  niente calendario. E il campionato?

La serie C potrebbe non iniziare il 28 agosto

ALESSANDRIA - I gironi sono fatti, ma potrebbero ancora cambiare. E i calendari, attesi per oggi, slittano a data da destinarsi. Anche l'inizio del campionato, il 28 agosto, è a forte rischio.

Dopo l'esclusione di Campobasso e Teramo, i cui ricorsi erano stati respinti dal Tar, ratificata dal Consiglio federale, con ripescaggio di Fermana e Torres, inserite nel raggruppamento B, con i Grigi, il Consiglio di Stato (sezione V, presieduta da Luciano Barra Caracciolo) ha accolto l'istanza del Campobasso, assistito dall'avvocato Cesare Di Cintio (ed è quasi certo che anche il Teramo segua lo stesso iter) e ha sospeso  la decisione del Tar. Si pronuncerà nella camera di consiglio fissata il 25 agosto per l'esame collegiale, perché, evidentemente, la giustizia va in vacanza senza assolutamente considerare i tempi della terza serie.

"Grigi nel B? Scelta discutibile e aumento dei costi"

Di Masi: "Curiosi, però, di affrontare scenari in parte nuovi"

Così la Lega Pro, che già aveva spostato i calendari a oggi, alle 12, dalla prima data del 2 agosto, saltata in attesa del Tar, deve annullare tutto. Ora c'è incertezza e caos: cosa accadrà se il Campobasso dovesse essere riammesso? Un girone a 21? E se anche il Teramo si rivolgerà al Consiglio di Stato?. Il rinvio della formulazione dei calendari è, infatti, "a data da destinarsi" come recita la nota della C del presidente Francesco Ghirelli. "Siamo obbligati a prendere atto di questa decisione e rinviare la compilazione dei calendari. I club di Lega Pro continuano a subire un danno rilevantissimo, si auspica che la questione possa essere definita prima del 25 agosto". Se così non fosse i tempi dell'inizio del campionato inevitabilmente slitterebbero in avanti, almeno di una settimana (se basterà), con aumento anche dei turni infrasettimanali.

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Incidente: muore Marco, il fratello di Simone Breggion

06 Agosto 2022 ore 09:04
Calcio - Serie C

Alessandria, niente calendario. E il campionato?

05 Agosto 2022 ore 09:36
.