Martedì 27 Settembre 2022

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Casale

Preleva l’acqua, abusivamente, dal fiume: agricoltore multato

Operazione dei Carabinieri della Forestale 

08 Agosto 2022 ore 13:40

di Redazione

Preleva l’acqua, abusivamente, dal fiume: agricoltore multato

CASALE - Attraverso una pompa mobile a motore endotermico di fattura artigianale ben occultata dalla vegetazione presente lungo le sponde del fiume Sesia, un agricoltore del Casalese prelevava acqua in modo del tutto abusivo, che veniva utilizzata - grazie a una tubazione - per irrigare uno dei terreni di sua proprietà, limitrofa alle sponde del fiume.

A seguito di mirati servizi volti al controllo della regolarità delle captazioni idriche dai corsi d’acqua, in un momento particolare per la Regione Piemonte vista la grave emergenza idrica, militari della Stazione Carabinieri Forestale di Casale Monferrato hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che, nonostante fosse sprovvisto di qualsiasi titolo autorizzativo o concessione, da molti mesi prelevava acqua ai fini agricoli.

L'acqua superficiale e sotterranea è un bene pubblico e come tale può essere sfruttata solo con l'autorizzazione rilasciata dalle autorità preposte, nel rispetto delle prescrizioni da questa impartite. È importante infatti che i prelievi siano continuamente monitorati e autorizzati così da garantire un deflusso minimo di acqua nel bacino che permetta la sopravvivenza degli organismi animali e vegetali che lo popolano.

Oltre alla sanzione amministrativa il cui importo sarà deciso dall’Autorità preposta, da un minimo di 3.000 a un massimo di 30.000 euro, la derivazione è stata immediatamente interrotta dai Carabinieri Forestali intervenuti. 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Casale, incidente in zona industriale: un morto e un ferito

20 Settembre 2022 ore 22:01
borghetto borbera

Anche la val Borbera in lutto per la morte di Stefano Sutter

19 Settembre 2022 ore 06:15
.
Addio a 'Capo' Mario

Mario Di.Cianni figura straordinaria del tifo grigio

Lutto

Addio a 'Capo' Mario

25 Settembre 2022 ore 17:47