Festa d’estate con la Pro Loco di Pozzolo
Stasera il tango e la milonga. Tutte le sere, proposte gastronomiche vaste e di qualità. Dal castello, la festa si espande al centro del paese. Domenica gran finale con spettacolo pirotecnico
POZZOLO FORMIGARO – Festa d’estate con la Pro Loco di Pozzolo.
Fervono gli ultimi preparativi a Pozzolo Formigaro per l’edizione 2024 della “Festa d’estate”.
Si tratta del tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale.
La festa d’estate si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 agosto.
Il “cuore” della festa sarà, come da tradizione, il castello medievale, con le piazze antistanti e la corte interna, luoghi nei quali sarà allestito il ristorante all’aperto e dove si potrà ascoltare buona musica, assistere a momenti di intrattenimento o passeggiare tra le classiche bancarelle di artigianato artistico e di curiosità.
La sera di giovedì 8 agosto, alle ore 21, all’interno della corte del castello si svolgerà, come da tradizione, l’appuntamento dedicato al Festival Itinerante del Tango Argentino.
La serata sarà aperta dal concerto del quartetto Encanto che presenterà una selezione dei migliori brani internazionali composti per questo ballo, durante alcuni dei quali si esibiranno gli allievi dell’Accademia Pakytango.
Al termine del concerto le danze saranno aperte a tutti con la serata Milonga by PK ed il dj Carlito.
Proposte gastronomiche
A partire da venerdì 9 agosto, sempre alla sera, sarà possibile prendere posto al ristorante allestito nella piazza per degustare le squisite proposte gastronomiche dell’invitante menu .
“Quest’anno la grande novità è che tutti i piatti saranno realizzati dalle nostre cuoche” commenta il presidente della Pro Loco Giancarlo Goggi.
“Infatti stiamo allestendo un’ampia cucina dislocata in diversi punti per poter offrire, oltre ai classici agnolotti e gnocchi con diversi condimenti, la trippa cotta seguendo la ricetta tradizionale e le salamelle alla griglia, anche le proposte più invitanti dello street food come gli hamburger con le patatine, le acciughe fritte, vari tipi di piadine compresa la famosa piadina del Governatore, i panini più sfiziosi” aggiunge.
“Non mancheranno poi i più stuzzicanti antipasti della tradizione piemontese e un’ampia selezione di dolci. Insomma: tutti i palati, anche i più esigenti, saranno accontentati”.
Per ogni sera della festa, nella corte del castello, si potrà ballare o anche solo ascoltare buona musica con le diverse orchestre che si esibiranno.
Venerdì 9 agosto sarà il turno di Graziella Group.
Sabato 10 Enrico Cremon e Dina Manfredi music band.
Domenica 11 Wow party band.
Questo darà modo a tutti di trascorrere una serata diversa dal solito, mentre i bambini si potranno divertire con le giostre gonfiabili che saranno posizionate nel grande prato davanti al castello.
Per chi vorrà fare quattro passi potrà recarsi nella vicina Piazza Italia, dove potrà degustare gli ottimi gusti della gelateria, ascoltando anche la buona musica dal vivo nei concertini delle sere di venerdì con Oscar e Valentina e sabato con Maury e Daniela.
Spettacolo pirotecnico
La festa si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico di domenica che illuminerà la notte, con ifuochi d’artificio, che quest’anno si preannunciano ancora più spettacolari.
“Grazie all’impegno di tutti i nostri volontari siamo pronti per offrire a chi ci verrà a trovare un ricco cartellone di occasioni per trascorrere in serenità le sere d’agosto – conclude Giancarlo Goggi – Vi aspettiamo a Pozzolo”.