Venerdì 26 Aprile 2019

Manifestazione

I bambini diventano artisti nei musei

I bambini diventano artisti nei musei

Sono tante le città della provincia che partecipano in questo weekend a ‘Disegniamo l’arte 2017’, iniziativa promossa per il quarto anno dall’Associazione Torino Musei per i bambini dai 6 ai 14 anni in più di settanta siti culturali del Piemonte. Un sabato e una domenica per tutti i giovanissimi e le loro famiglie che potranno vivere un’esperienza insolita e divertente alla scoperta del patrimonio storico e artistico delle nostre terre. I bambini disegneranno le opere, gli spazi e le architetture dei siti visitati in un’iniziativa che è molto di più dei soliti laboratori museali. Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione e aperti anche a chi non possiede l’Abbonamento Musei.

Gavi
‘Il Forte a colori’ è il titolo che l’iniziativa ha preso per il Forte di Gavi, aperto dalle 9 alle 16 di sabato. Durante la giornata saranno organizzati due laboratori ludici: il primo dedicato ai bambini in età prescolare, il secondo a quelli al di sopra dei sei anni. Con l’aiuto dei volontari dell’associazione Fuoriclasse, scopriranno il Forte, che poi potranno riprodurre con i colori della loro fantasia, utilizzando tecniche diverse. Il costo è di 3 euro a bambino, gli adulti pagano il normale biglietto d’ingresso. Per prenotare: telefono 0143 643554; email pm-pie.gavi@beniculturali.it

Ovada
‘A Caccia nella Preistoria’ è il titolo della iniziativa al museo paleontologico Giulio Maini di Ovada. I giovani ricercatori potranno impegnarsi in un safari fotografico sulle tracce di animali preistorici da immortalare con matita e foglio, tentando di catturare il più raro di tutti, la ‘calappilia Mainii’. L’appuntamento è per domani alle 16.30 ed è gratuito (Per prenotare, telefono 347 7520743).

Lu Monferrato
‘Piccoli artisti al Museo di Lu’ è il titolo dato all’iniziativa al museo San Giacomo. Come i grandi pittori del passato, i bambini potranno esprimere le loro capacità artistiche cimentandosi nella riproduzione delle opere esposte con l’aiuto dalle artiste Albina Dealessi e Nadia Presotto, che insegneranno i segreti del mestiere. L’appuntamento è per domani alle 16. L’attività didattica è gratuita, su offerta per gli adulti. Per prenotare: telefono 347 8739509; email info@museosangiacomo.it.

Tortona
‘Disegniamo l’arte. Il Divisionismo. Esperienze dal vero’ è l’iniziativa organizzata alla Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. La giornata scelta in questo caso è la domenica, dalle 16. Le attività proposte consistono in una visita guidata con esperienza di disegno dal vero alla scoperta di come nasce un’opera d’arte, favorendo attraverso il gioco un approccio insolito e diverso. Le lezioni verranno modulate in base all’età dei partecipanti, anche dei più piccoli, insieme alle loro famiglie. Un’occasione in cui adulti e bambini potranno sperimentare, apprendere e divertirsi, utilizzando l’arte come strumento per aprire la mente alla bellezza e all’immaginazione, diventando divisionisti per un giorno. Tutte le famiglie partecipanti al termine dell’attività potranno gustare all’interno del D Cafè, la caffetteria della Pinacoteca, una gustosa merenda. Il servizio è gratuito, per prenotare: telefono 0131 822965; email info@fondazionecrtortona.it.

Casale
‘Facce di museo’ è il titolo dell’iniziativa al Museo Civico di Casale e alla gipsoteca Bistolfi, in programma domani dalle 16 alle 17,30. I bambini andranno alla scoperta della vera identità dei volti ritratti nelle collezioni del Museo, in un viaggio tra tele dipinte, sculture in marmo e monete luccicanti. Principi e dame, pittori e avvocati, contadini e musicisti saranno svelati alla loro curiosità. La giornata si dividerà in due parti. Inizialmente ci sarà la visita con l’osservazione di alcune opere pittoriche e scultoree del Museo Civico, la spiegazione della tecnica del ritratto e del suo ruolo storico-artistico nel corso dei secoli, la conoscenza della vita e dell’operato di alcuni dei più importanti personaggi presenti nelle collezioni civiche. Quindi si passerà al laboratorio: i bambini impareranno ad osservare un ritratto per poi riprodurlo a matita e pastelli colorati, tenendo conto dei dettagli artistici e delle sfaccettature psicologiche della persona ritratta.
Il costo è di 5 euro a bambino. Per le prenotazioni: telefono 0142 444249-444309; email cultura@comune.casale-monferrato.al.it

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati