Mercoledì 25 Aprile 2018

La mostra

Da New York al Monferrato

Da New York al Monferrato

I ponti di New York accanto ai boschi e ai castelli del Monferrato. Venerdì, alle 17,30, viene inaugurata nelle sale d’arte di via Machiavelli la mostra di Raymond Verdaguer, artista di fama internazionale che si è innamorato delle nostre colline. ‘Da New York al Monferrato. Sguardi’ è il titolo dell’esposizione, che continuerà fino al 27 maggio. L’iniziativa è stata voluta dall’assessore alla cultura Vittoria Oneto.

Nato tra i Pirenei e trapiantato nella Grande Mela, Raymond Verdaguer non è solo un artista ma un illustratore di fama internazionale. Dal 2003 collabora con il ‘New York Times’ e dal 2002 con ‘Harper’s Magazine’. Tra le altre testate su cui lavora anche ‘Los Angeles Times’, ‘San Francisco Chronicle’, ‘Boston Globe’, ‘Le Monde’, ‘Liberation’, ‘Herald Tribune’ e ‘El Mundo’. I grandi giornali si rivolgono a lui per la grande capacità di condensare in pochi segni, dal forte impatto visivo ed emotivo, temi etici e grande cronaca. Raymond Verdaguer si esprime, con tratti netti ed evocativi, che vengono incisi prima sul linoleum e quindi trasferiti su carta con l’inchiostro e la pressa.
Un’amicizia ha portato l’artista a venire quattro anni fa in vacanza a Casaleggio Boiro e questo ha segnato l’inizio di un legame importante con il nostro territorio. Verdaguer è rimasto affascinato dal paesaggio e dalle tradizioni della campagna piemontese, periodicamente ritorna qui e traduce in arte le suggestioni suggerite dalla natura del luogo e dalle manifestazioni legate a una antica cultura contadina. I primi lavori realizzati riguardano le manifestazioni legate alla tradizione religiosa, che per lui sono state una vera scoperta. Quindi è passato a descrivere la natura, con i boschi e la vegetazione, e, successivamente, i castelli e le grandi vedute. Le vacanze nelle colline piemontesi e monferrine sono dunque un’occasione per potersi dedicare a soggetti diversi a quelli dei giornali per cui lavora, tra guerre, violenze e inquinamento ambientale.

La mostra continuerà fino al 27 maggio. Orario: giovedì, sabato e domenica, ore 15 – 19

LE ULTIME NOTIZIE
Alessandria Di Masi

Di Masi: "Fin dal primo incontro sono stato chiaro. Ho detto: mister, c'è anche la Coppa"

Calcio - Grigi

'La Coppa è la priorità,
L'avevo detto a Marcolini'

24 Aprile 2018 alle 00:07

"Sto riempendo queste giornate di impegni, così volano via più velocemente, senza che la mente ...

Torrielli, l'ultimo Carabiniere reale

Torrielli premiato dall'Associazione carabinieri

Carpeneto

Torrielli, l'ultimo Carabiniere reale

25 Aprile 2018 alle 08:15

Si sono svolti lunedì  a Madonna della Villa, frazione di Carpeneto, i funerali di   Stefano ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati