Sabato 22 Febbraio 2020

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Università

Si conclude la Settimana di Studi sulle Autonomie Locali

Si conclude la Settimana di Studi sulle Autonomie Locali

Renato Balduzzi

Si chiude venerdì la nona edizione della Settimana di studi sulle Autonomie locali, che inizierà lunedì. Promossa dal Dottorato di ricerca in autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza dell’Università del Piemonte Orientale (Upo), è dedicata al tema ‘Principio di sussidiarietà, servizi pubblici e procedure di democrazia partecipativa e deliberativa’. Sotto la direzione scientifica del professor Renato Balduzzi, membro del Consiglio Superiore della Magistratura e già docente dell’Upo, la Settimana ha offerto un fitto programma di conferenze, seminari e convegni di studio, il cui filo rosso è stata la riflessione sulla partecipazione nella fase di cambiamento che sta affrontando l’amministrazione italiana, in particolare quella locale.

Venerdì nella sala lauree di Palazzo Borsalino, dalle 10 alle 13,30, su conclude il convegno internazionale  ‘Sussidiarietà, autonomie territoriali, partecipazione: tra esigenze dell’amministrazione e nuove forme di democrazia’.
Alle 14,30, sempre nella sala lauree, Aldo Carosi, vice presidente della Corte costituzionale, dialogherà sul tema ‘Finanza locale sostenibile’ con Carlo Chiappinelli, presidente della sezione regionale di controllo per il Lazio della Corte dei conti, nell’ambito di un incontro pensato anche per offrire un momento di approfondimento al mondo dei comuni e delle amministrazioni locali della nostra provincia.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Pozzolo Formigaro

Coronavirus: due casi sospetti trasferiti
agli Infettivi

22 Febbraio 2020 ore 17:04
novi ligure

Pullman contro camion,
incidente alla rotonda

14 Febbraio 2020 ore 19:31
.