Venerdì 26 Aprile 2019

Convegno

Pio V e Lepanto

Pio V e Lepanto

Pio V viene ricordato sabato a Santa Croce di Bosco Marengo nell’anniversario della battaglia di Lepanto con una giornata davvero di alto livello, a cui parteciperanno anche il cardinale Angelo Sodano, decano del Sacro Collegio, e Domenico Manzione, sottosegretario all’Interno.
Si inizierà alle 15 con il convegno ‘Pio V e la battaglia di Lepanto’, aperto dal presidente della Fondazione Cra Pier Angelo Taverna e del prefetto Romilda Tafuri.
Interverrà quindi Flavio Rurale, docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Udine, che esporrà una relazione sul tema ‘Il felicissimo giorno in cui tanti ebbero la libertà’.
Seguiranno un intervento di Fabrizio Palenzona, un contributo del cardinale Angelo Sodano e e le conclusioni del professor Domenico Manzione, sottosegretario all’Interno.
Alle ore 17.30 è prevista una visita al Museo Vasariano, allestito all’interno del complesso di Santa Croce, durante la quale sarà possibile ammirare le tavole di Giorgio Vasari con un cicerone d’eccezione, Carla Enrica Spantigati, studiosa che ormai è un vero simbolo per l’opera di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico piemontese.
A conclusione della giornata, alle 18.30 si terrà un concerto davvero speciale, a cura del Conservatorio Vivaldi (Interdipartimento di musica antica), in collaborazione con l’associazione ‘Amici dell’Organo’. Dopo più di duecento anni di oblio sarà presentato in prima esecuzione moderna l’oratorio ‘La vittoria navale predetta dal Beato Pontefice Pio V Ghisilieri’, composto da Giacomo Goccini nel 1705.
La giornata è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in collaborazione con l’associazione Amici di Santa Croce di Bosco Marengo, l’associazione culturale Orizzonti di Novi Ligure e il Conservatorio Vivaldi.

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati