Domenica 21 Aprile 2019

Lu Monferrato

L'arte della fiaba e le scuole

L'arte della fiaba  e le scuole

L’arte si coniuga con il mondo della scuola e con la valorizzazione delle nostre campagne nella nuova iniziativa che prende il via sabato con la prima di una serie di mostre che saranno organizzate nel corso dell’anno a Lu Monferrato grazie alla collaborazione del Comune con l’associazione Libera Mente e al sostegno finanziario della Fondazione Social. Domani alle 16 viene inaugurata nell’aula consiliare l’esposizione ‘Il tratto della fiaba’ di Paola Levati Rota, che trasforma in immagini le favole con cui sono cresciute molte generazioni. Prende così il via la prima mostra del progetto ‘Arte, Scuola e Comunità’, che si pone l’obiettivo di avvicinare gli alunni della scuola primaria a un modo nuovo di leggere il territorio in cui vivono. Il progetto coinvolgerà nel corso dell’anno i ragazzi della scuola Don Rinaldi in un ciclo di mostre e laboratori con artisti di fama nazionale ed internazionale per apprendere nuovi strumenti e linguaggi per raccontare il territorio monferrino in una serie speciale di etichette per i vini Doc di Lu.
«Inizia un progetto che coinvolgerà artisti e studenti, dando nuovo stimolo alla creatività di una comunità - spiega il sindaco Michele Fontefrancesco - e che si pone come obiettivo quello di illustrare fiabe e favole che hanno fatto il giro del mondo: un esempio concreto su come raccontare per immagini un territorio, i suoi protagonisti e i suoi personaggi. Si apre il sipario quindi su un nuovo appuntamento speciale, che impreziosisce Lu e tutto il nostro Monferrato». «In qualità di presidente dell’associazione culturale Libera Mente – aggiunge Fabrizio Priano - sono onorato di poter partecipare, con il Comune di Lu e la Fondazione Social, all’organizzazione di una serie di eventi che uniscono all’esposizione di opere artistiche appuntamenti didattici volti all’apprendimento delle relative tecniche realizzative». Questa è la prima mostra. Seguiranno a maggio quelle di Roberta Pizzorno, pittrice e disegnatrice, e di Gianluca Verzetti, pittore e scultore, mentre Mario Marchesini, fotografo, esporrà a settembre.

Il tratto della fiaba
Aula consiliare del Comune di Lu Monferrato, via Colli; inaugurazione sabato alle 16, fino al 24 febbraio. Orario: lunedì – mercoledì – venerdì - sabato: 9-12.30; martedì – giovedì, 9-12.30 e 15-16.30. Ingresso libero

LE ULTIME NOTIZIE
Malore fatale salendo le scale

Casale Monferrato

Malore fatale
salendo le scale

20 Aprile 2019 alle 17:40

Un malore fatale mentre era al bar. Così è morto (verso l’una e mezza) un uomo di 72 anni, Valter ...

Malore fatale, muore 75enne

Casale Monferrato

Malore fatale,
muore 75enne

20 Aprile 2019 alle 09:18

Un malore fatale mentre era al bar. Così è morto (la scorsa notte) un uomo di 75 anni. E’ accaduto ...

Idea dei commercianti: due giorni di sconti

Commercianti a confronto con l’amministrazione ieri a Palazzo Rosso

L'iniziativa

Idea dei commercianti: due giorni di sconti

19 Aprile 2019 alle 15:15

Il centro è “morto” e “non accade mai nulla?”. Pronta risposta dei commercianti del cuore della ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati