Martedì 25 Giugno 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Archivio di Stato

Mostra sui Trotti Bentivoglio

Mostra sui Trotti Bentivoglio

In occasione della Domenica di Carta del 14 ottobre, l’Archivio di Stato di via Solero 43 allestirà una mostra documentaria sull’archivio della famiglia Trotti Bentivoglio, donato dai tre discendenti, Emilio e Alessandro Avogadro di Cerrione Trotti Bentivoglio e Lorenzo Terzi. Il casato dei Trotti, oriundo di Gamondio (oggi Castellazzo), fu uno dei più importanti di Alessandria.
Il fondo, della consistenza di nove buste, venne recuperato, in disordine e in misura parziale, a seguito dell’alluvione del 1994. Trasferito a Costigliole Saluzzo presso Emilio Avogadro di Cerrione Trotti Bentivoglio e dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, è stato acquisito dall’Archivio di Stato.
I documenti in mostra, costituiti da pergamene, disegni, carte d’amministrazione, lettere, grida e manifesti dal XV al XX secolo, riguardano in prevalenza i rapporti feudali e patrimoniali intrattenuti dalla famiglia con l’Alessandrino, rappresentando un’importante fonte per la conoscenza del territorio.
La mostra si aprirà alle ore 9.30 e si concluderà alle 17.30.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Capriata d’Orba

Muore schiacciata contro il cancello
dalla propria auto

20 Giugno 2019 ore 08:45
L’inchiesta

Sette medici sotto indagine per la morte di Ingrid

21 Giugno 2019 ore 13:16
.