Venerdì 19 Luglio 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Cineforum

Roma, il film dei tre Oscar con il circolo Ferrero

Roma, il film dei tre Oscar con il circolo Ferrero

Il circolo del cinema Adelio Ferrero propone ‘Roma’ di Alfonso Cuarón all’indomani del trionfo nella notte degli Oscar con i premi assegnati per la fotografia, il film straniero e la regia. Riconoscimenti che si aggiungono al Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia.
La pellicola viene proiettata martedì nella sala Kurosawa del Kristalli alle 21,15. Sarà presentata da Mathias Balbi, che coordinerà anche il dibattito al termine.
Il titolo del film prende il nome da Colonia Roma, quartiere residenziale fondato ad inizio Novecento nella zona centrale di Città del Messico.
Il film, di carattere autobiografico, è ambientato in una famiglia benestante dei primi anni Settanta e lo splendido bianco e nero utilizzato contribuisce a sottolineare il tema della memoria.
Figura emblematica è la domestica tuttofare Cleo (Yalitza Aparicio al suo esordio), di origine indigena, che svolge un ruolo fondamentale, badando alle esigenze di marito, moglie, nonna, quattro ragazzi e un cane. Cuaron torna alle sue radici e rende omaggio alle tate che hanno cresciuto e servito i figli della borghesia messicana. Non manca il riferimento alle tensioni sociali dell’epoca e al clima di brutale repressione, impersonato da Fermìn (Jorge Antonio Guerrero).

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Maltempo

VIDEO - Grandine sull'A26

09 Luglio 2019 ore 15:40
Novi Ligure

Investe bambino
e scappa, ide...

12 Luglio 2019 ore 18:27
.