Venerdì 26 Aprile 2019

Report

Cresce l’export: dalla gioielleria il solito traino

Cresce l’export:  dalla gioielleria il solito traino

Ecco una buona notizia. Buonissima, in realtà, perché conferma un trend in crescita. Stiamo parlando di export, settore in cui la provincia di Alessandria fa registrare numeri solitamente importanti, con il traino del comparto gioielleria e pietre preziose.
Lo dice il report dell’Ufficio studi della Camera di Commercio di Alessandria: nei primi sei mesi del 2017 il valore delle esportazioni alessandrine ha raggiunto quota 3,2 miliardi di euro, concretizzando così una formidabile crescita (+18,4%, pari a mezzo miliardo di export in più) rispetto ai primi sei mesi del 2016.Il dato è superiore alla media regionale (+11,3) e nazionale (+8).
Gioielleria e pietre preziose (primo componente dell’export manifatturiero, si diceva) fanno registrare un valore di 1,04 miliardi di euro (circa un terzo dell’export manifatturiero) ed è in crescita del 40% rispetto ai primi sei mesi del 2016: 300 milioni di euro di esportazione in più. La crescita è dovuta all’aumento vertiginoso di contratti verso la Francia.

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati