Lunedì 11 Novembre 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Eccellenze del territorio

Marengo Doc: i vini premiati 'in vetrina' fino a dicembre

Il 14 ottobre si terrà la cerimonia di premiazione

Marengo Doc: vini e concorso sono nella storia

ALESSANDRIA - "Il Premio Marengo Doc non può rimanere un’iniziativa fine a se stessa, occorrono eventi collaterali che diano visibilità ai produttori locali e alle eccellenze del territorio", con queste parole Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio, presenta gli appuntamenti che, a partire dal mese di agosto e nei mesi a seguire, faranno da corollario al 45° concorso enologico (i quattro vincitori del ‘Marengo d’Oro’ sono stati annunciati lo scorso maggio) organizzato da Asperia, l’azienda speciale per la promozione economica.

Incontri e degustazioni
"Le nostre aziende vitivinicole devono essere accompagnate verso nuove opportunità commerciali - sottolinea Coscia - e gli eventi in programma hanno proprio questa finalità". Quale location migliore, quindi, di un grande centro commerciale frequentato ogni anno da oltre 6 milioni di persone per dare lustro e visibilità ai vini migliori della provincia? A partire da agosto, nel concept store ‘Ledolciterre’ avviato all’Outlet di Serravalle dal Consorzio turistico ‘Terre di Fausto Coppi’, ogni venerdì sino a gennaio 2020 verrà messo a disposizione uno spazio attrezzato a titolo gratuito per proporre degustazioni e sviluppare contatti diretti con visitatori di ogni parte d’Italia e del mondo. "Siamo lieti di poter collaborare con la Camera di Commercio di Alessandria - dichiara Massimo Merlano, presidente del Consorzio novese - perché vogliamo aiutare le aziende locali ad affacciarsi su un mercato il più possibile internazionale per avvicinare i produttori alle nuove realtà commerciali". 

L’incoming buyer
Nella seconda metà di ottobre è invece in programma un incoming buyer per operatori provenienti dai principali paesi europei che avranno la possibilità di visitare le aziende e le cantine del territorio. Come già successo negli ultimi due anni, in concomitanza con l’arrivo dei buyer, il 14 ottobre si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del 45° Marengo Doc. Sempre a partire da ottobre e fino al mese di dicembre, infine, le strutture ristorative locali (entro un massimo di 30) che si fregiano del ‘Marchio Q - Ospitalità Italiana’, riceveranno 12 bottiglie dei vini premiati da offrire per un giorno in degustazione alla clientela.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Tempo reale

"Vincenti ha confessato". Parole poi confermate
al Gip

09 Novembre 2019 ore 09:29
Tempo reale

Tragedia di Quargnento:
la svolta, nella notte il fermo

08 Novembre 2019 ore 22:29
.