Venerdì 18 Ottobre 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Ovada/Acqui

Lavoro: timidi segnali positivi

Il settore agricolo traina il trend positivo nelle assunzioni che si è consolidato nel 2018

Caraffa Ovada

L'area della Caraffa tra Silvano e Tagliolo

OVADA - Mondo del lavoro? C'è qualche segnale positivo. A indicare un andamento che non ci mette del tutto al riparo dalla crisi degli ultimi anni ma che può indurre a un cauto ottimismo ci sono i dati forniti dal centro per l'impiego. La fotografia si riferisce al comparto di Acqui e Ovada, un territorio più ampio rispetto alla nostra zona. Più assunzioni nel 2018 rispetto ai dodici mesi precedenti. Parliamo di un +7.2% che colloca il dato a 7.725 contro 7.207.

Aumentano le assunzioni lampo (massimo uno o due giorni): +2.5%. In percentuale l'occupazione maschile cresce un po' di più (8.9%) rispetto a quella in rosa (7.2%). Nel dettaglio i dati sembrerebbero confermare una sensazione degli ultimi mesi. Il settore agricolo è trainante in questo fenomeno con un +17.4%. Segue la voce “altri servizi” (+10.6) che però non comprende il commercio, comparto di cui tanto si dibatte anche in questi giorni.

«La crescita delle assunzioni va avanti da un paio d’anni ormai e si tratta di un’inversione di tendenza che, se anche non è immediatamente percepibile, tuttavia sta diventando costante – spiega Daniela Ferrari, responsabile, da un paio di mesi, anche del Centro per l'Impiego di Ovada -: le fasce più favorite sono quelle degli under 30 e degli over 60, cresciute dell’11%. Tra i dati positivi c’è anche una riduzione del precariato un po’ in tutti i settori, specie in quello edile, grazie alle novità normative che hanno ridotto la possibilità di proroghe e rinnovi dei contratti a tempo determinato. Le aziende hanno reagito ricorrendo ad assunzioni che, seppure temporanee, hanno durata maggiore che in passato, riducendo anche il part time».

A dare buoni segnali nell'Ovadese è il settore artigianale, con quello della meccanica, uno dei più caratterizzanti della nostra economia.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il caso

'Last banner',
in libertà Rob...

09 Ottobre 2019 ore 07:00
Ovada

Maltempo: disagi
e problemi nell'Ovadese

15 Ottobre 2019 ore 13:56
.