“La Scuola Cardile  è parte della città. Tanti sono rimasti”
Generic, Società
24 Giugno 2019
ore
21:02 Logo Newsguard
La storia

“La Scuola Cardile è parte della città. Tanti sono rimasti”

I ricordi del questore Mondelli, arrivato in città nel 1977

ALESSANDRIA – Venerdì mattina, in piazza della Libertà (ore 10), si terrà la cerimonia di giuramento del 204° Corso di formazione per gli allievi agenti della Polizia di Stato. Che, per una volta, ‘uscirà fuori’ dalla ‘Cardile’ per entrare nel cuore della città. Impossibile quantificare i ragazzi passati tra le aule e i dormitori della scuola del quartiere Cristo (attiva dall’agosto 1961), ma chi l’ha vissuta ne ha, ancora oggi, ricordi indelebili.

I primi passi di una lunga carriera conclusa nel 2016, dopo 43 anni di servizio, alla direzione della questura di Ravenna – con incarichi come la guida dei Reparti mobili di Milano e Roma, quella della Direzione interregionale del servizio tecnico-logistico Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta e della questura di Biella – Mario Mondelli li ha fatti proprio alla ‘Cardile’.

«Era l’estate del 1977 – ricorda – quando arrivai dall’Accademia di Roma insieme ad altri giovani colleghi: ad accoglierci, trovammo la struttura completamente vuota, perché il corso era appena terminato. Una sensazione particolare, ma già dal settembre successivo l’attività riprese regolarmente: all’epoca, giunsi come tenente e ricoprii il ruolo di vice comandante di Compagnia con il dottor Flavio Ciccarese, un caro amico che purtroppo ci ha già lasciati».

Sul giornale oggi in edicola l’intervista completa.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione