Giovedì 20 Febbraio 2020

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

GLI APPUNTAMENTI

Cena benefica, fiori e sagre nel primo weekend di settembre

Prodotti del territorio sugli scudi, ma anche esposizioni, concerti, presentazioni di libri e solidarietà

Cena benefica, fiori e sagre nel primo weekend di settembre

NOVI LIGURE - Venerdì 6 settembre, alle 21, le cantine del castello di Pozzolo Formigaro ospiteranno la presentazione del romanzo storico “La versione di Dionigi Galeni” di Claudio Ciarlo. Conduce l'attore e regista teatrale Matteo Alfonso.

Tre serate all'insegna del buon cibo e della musica per la festa patronale di Bettole, frazione di Pozzolo Formigaro. Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre la serata gastronomica inizierà alle 19.00 (specialità agnolotti). Maury e Oscar, Graziella e Wally e Elena allieteranno le tre serate. Organizza la pro loco.

Quest'anno Pasturana giunge alla 46ª edizione del Settembre Pasturanese con l'inossidabile sagra del corzetto: da venerdì 6 a domenica 8 settembre la pro loco cucinerà la famosissima pasta che sarà possibile assaggiare con sughi diversi nell'area del campo sportivo. Alle 19.00 apriranno gli stand e poi musica con Mondo di notte (venerdì), Paolo Bagnasco (sabato) e Emozioni Band e scuola di ballo Desiré (domenica). Sabato alle 17.00 camminata di settembre a passo libero e alle 18.15 il trofeo Ranapastu, gara di corsa all'indietro. Domenica lo stamd gastronomico sarà aperto anche a pranzo; alle 15.00 tombola.

Pollo alla Marengo e galletto alla griglia saranno le specialità che sarà possibile assaggiare a Bosco Marengo da venerdì 6 a domenica 8: la sagra si terrà nell'area eventi di Santa Croce. Organizza la pro loco.

Sarà il convento di Nostra Signora delle Grazie di Valle a Gavi ad ospitare il concerto dell'ensemble I BricconCelli: sabato 7 settembre, dalle 17.00, i giovani violoncellisti daranno dimostrazione di tutto il loro talento musicale.

Sabato 7 settembre cena benefica a Cassano organizzata dalla pro loco. La “cena a colori”, con la partecipazione musicale degli Amici di Nahele, inizierà alle 20.00 in piazza Indipendenza e permetterà di raccogliere fondi per l'Avoi, associazione volontari ospedalieri per l'infanzia dell'ospedaletto di Alessandria, a sostegno delle cure palliative domiciliari dei bambini. Prenotazioni presso edicola o al numero 346 63643152.

Festa della Natività di Maria Vergine a Celio, frazione di Rocchetta Ligure: sabato 7 settembre, alle 15.45, messa con la partecipazione della corale Alta Val Borbera. Rinfresco e lotteria.

Sabato 7 Basarüss Beer Fest nel piazzale delle manifestazioni di Basaluzzo. Alle 19.00 apertura cucine, alle 21.00 esibizioni degli allievi della scuola di danza New Terpsichore e alle 22.00 concerto degli Happy Hour, band tributo a Ligabue.

Sabato 7 settembre cozze alla Spessa di Bosio: dalle 19.30 nella piazzetta omonima, cena a base di pesce. Organizza la pro loco. Info e prenotazioni: Maurizio cell. 348 3973937, alimentari Da Luisito.

Porchetta, ballo e musica live con Bruno Rizzuto, aperitivi e birra alla spina: una serata di divertimento è in programma a Stazzano sabato 7 settembre con “Porchetta & dance”, dalle ore 19.00 a villa Gardella. Organizza la pro loco.

Dopo il successo della prima edizione torna a Bosco Marengo “Fiori in Chiostro”, due giorni per gli amanti del verde: vivaisti selezionati, conferenze, arte, tutto incentrato sul mondo del giardino. La manifestazione si svolgerà sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 10.00 alle 20.00 nel chiostro del complesso monumentale di Santa Croce. Sarà possibile visitare gratuitamente la mostra Fiori e ombre, una raccolta dei dipinti di Maria Jean Robba. Lo spazio conferenze sarà ricco di incontri: sabato alle ore 16.00 Daniele Mongera presenterà il suo libro "Niente di naturale". Domenica alle ore 16.00 appuntamento con Silvia Fogliato, “La rivoluzione americana: le piante che hanno cambiato i nostri giardini”. Domenica alle ore 17.00 l'incontro con Edoardo Santoro, “Il giardino medievale: piante e atmosfere dal sapore antico”. Sarà possibile pranzare all'interno della mostra nel punto ristoro allestito per l'occasione. L'ingresso è gratuito. Durante i due giorni di Fiori in Chiostro sarà possibile visitare il convento, la chiesa e il museo, guidati dai volontari del gruppo Amici di Santa Croce di Bosco Marengo.

Seconda edizione per la sagra della trippa di Arquata Scrivia organizzata dalla pro loco. Sabato 7, dalle 19.30 e domenica 8 dalle 12.30 menu con trippa e ravioli e musica con The Ugly Family. Info: cell. 340 6714129.

Torneo di burraco a Cassano organizzato dai Ragazzi di una volta: appuntamento domenica 8 settembre, dalle 20.30 nel salone comunale. Premi per tutti i partecipanti.

Domenica 8 settembre dalle 10.00 alle 21.00 alla società agricola La Bollina di Serravalle Scrivia si terrà la 6ª edizione de “La Bollina golosa”: si potranno degustare i vini in abbinamento ad una serie di selezionati prodotti gastronomici del territorio. Dalle 18.00 grande aperitivo all'interno della tasting room (12 euro a persona).

Domenica 8 settembre Comune e pro loco di Rocchetta Ligure organizzano la 48ª sagra delle fagiolane: dalle 13.00, secondo tradizione, distribuzione delle tipiche fagiolane; esposizione e vendita di artigianato e prodotti locali; musica con Lamp operators band. Dalle 9.30 alle 13.00 apertura dei musei e delle mostre di palazzo Spinola. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà al coperto.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lavoro

Le offerte di lavoro del Centro per l'Impiego

10 Febbraio 2020 ore 08:35
novi ligure

Pullman contro camion,
incidente alla rotonda

14 Febbraio 2020 ore 19:31
.