Martedì 17 Settembre 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Educazione

Il Museo di Casale parla alle scuole

Un efficace strumento didattico per gli insegnanti

Il Museo di Casale parla alle scuole

CASALE - Con la riapertura delle scuole dopo il periodo estivo anche il Museo Civico si prepara ad accogliere studenti e insegnanti di ogni ordine e grado mettendo loro a disposizione un vasto patrimonio storico-artistico e consolidate competenze in ambito didattico.

I percorsi del Museo rivolti alle scuole si propongono di avvicinare gli studenti alle collezioni museali in maniera attiva e coinvolgente, affinché gli insegnanti possano usare il Museo come abituale strumento didattico. Grazie ad una serie di iniziative rivolte al mondo della scuola, è possibile vivere il Museo come luogo privilegiato, in cui avvicinare le opere d'arte con il supporto di personale specializzato; fondamentale, infatti, è l'attività di mediazione dell'operatore didattico, che non solo spiega o racconta, ma guida i giovani a trarre da soli le informazioni e le riflessioni dagli oggetti analizzati. Inoltre, a completamento della visita, vi è la possibilità per i ragazzi di cimentarsi in attività di laboratorio in cui potranno sperimentare e rielaborare tecniche e contenuti: l'esperienza museale diventa così ricca di significato, assai diversa dalla tradizionale gita scolastica.

I percorsi sono calibrati in relazione alle diverse fasce scolastiche e alle molteplici esigenze di approfondimento e consentono approcci personalizzati e mirati a temi specifici.

Approfondimento tematico

Si svolge lungo il percorso espositivo nelle sale del Museo, utilizzando le opere esposte. È possibile scegliere fra un'ampia e differenziata offerta di temi, suddivisi per grado scolastico e pensati come una prosecuzione, un arricchimento e un completamento dell'attività didattica svolta a scuola.

Laboratorio

Si svolge nell’aula didattica del Museo dove i ragazzi, guidati dagli operatori, sperimentano e apprendono attraverso “il fare” alcuni aspetti trattati durante l'approfondimento tematico.

Modalità

Per informazioni sui dettagli dell’offerta didattica per l’anno scolastico 2019/2020 consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/museo-didattica o contattare all’Ufficio Museo ai numeri 0142. 444249/309. Presso la biglietteria è disponibile il programma cartaceo delle proposte didattiche.

La visita di approfondimento tematico ha una durata di circa un’ora e mezza, variabile a seconda dell’età dei partecipanti e dei percorsi scelti. Per i laboratori è da prevedersi un impegno di circa un’ora e mezza, in aggiunta a quella dell’approfondimento.

Le attività didattiche si svolgono sempre su prenotazione nei giorni di giovedì (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30) e venerdì (dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30); nel caso di esigenze particolari è possibile concordare l’incontro in altri orari.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alessandria

Muore a 18 anni: dona cuore,
fegato e reni

14 Settembre 2019 ore 20:00
Spinetta

Bellavita: bimbo bloccato da bocchettone della piscina

10 Settembre 2019 ore 08:49
.