Martedì 19 Novembre 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Musica

Anche gli studenti del Conservatorio Vivaldi ai Musei Vaticani

Due appuntamenti nel cartellone di Museidisera. Venerdì 13 settembre Saverio Alfieri al pianoforte

Anche gli studenti del Conservatorio Vivaldi ai Musei Vaticani

Saverio Alfieri

MUSICA – Ci sono anche gli allievi del Conservatorio Vivaldi di Alessandria nel cartellone di Museidisera con cui i Musei Vaticani rinnovano anche nel 2019 la loro stagione di aperture straordinarie. Venerdì 13 settembre alle 20 al Museo Gregoriano Profano Saverio Alfieri al pianoforte eseguirà musiche di Fryderyk Chopin (Sonata in Si minore n.3 op.58), Franz Liszt (Parafrasi dal Rigoletto di Giuseppe Verdi) e Alberto Ginastera (3 Danze Argentine op.2). Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani.

Saverio Alfieri, nato a Milano nel 1997, inizia gli studi musicali all'età di 6 anni. Intraprende il percorso pre-accademico presso il Conservatorio Verdi di Milano sotto la guida di Silvia Limongelli. Attualmente frequenta il terzo anno del Triennio di Pianoforte al Conservatorio Vivaldi di Alessandria nella classe di Silvia Leggio. Si è distinto in importanti concorsi pianistici e ha partecipato a diverse rassegne concertistiche e lezioni-concerto. Si è perfezionato partecipando a masterclass con maestri di rilievo quali Paul Magi, Giuseppe Andaloro, Olaf John Laneri, Giovanni Bellucci e alla Juilliard School di New York con Giuseppe Mentuccia.

Il prossimo appuntamento con gli allievi del Conservatorio Vivaldi è per venerdì 18 ottobre con Pasquale Vitale alla chitarra.

La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Tempo reale

"Vincenti ha confessato". Parole poi confermate al Gip

09 Novembre 2019 ore 09:29
Tempo reale

Tragedia di Quargnento:
la svolta, nella notte il fermo

08 Novembre 2019 ore 22:29
Masio

Schianto fatale
dopo la curva, muore 23enne

10 Novembre 2019 ore 13:55
.